venerdì 27 settembre 2013

RUTA: A BOJANO CONFRONTO PER VALORIZZARE LA FILIERA LATTIERO CASEARIA MOLISANA

Campobasso 27 settembre 2013

'Filiera lattiero-casearia: opportunità per il Molise'

"Il settore lattiero caseario - afferma il senatore Ruta - con 15 miliardi di fatturato ed oltre 25.000 addetti diretti e circa 75.000 operanti nell'indotto, rappresenta la più grande filiera agroalimentare italiana: latte, burro, formaggi e yogurt sono prodotti in ogni regione italiana assicurando specificità e talvolta identità alle stesse regioni, aree territoriali e città."
"Le nostre imprese lattiero casearie comprese quelle molisane - evidenzia Ruta - hanno saputo coniugare tradizione ed innovazione investendo in qualità e sicurezza. 
I prodotti italiani derivanti dal latte hanno conquistato per queste ragioni un posto privilegiato nelle tavole di tutto il mondo.
Anche il futuro della nostra regione dipende dal mantenimento e dal potenziamento della filiera integrata del latte." 
"Per queste ragioni - conclude il sen. Ruta - ho condiviso l'idea di creare un primo momento di confronto con gli operatori molisani attraverso il convegno 'Filiera lattiero-casearia: opportunità per il Molise' organizzato dal segretario regionale della USB Molise Sergio Calce a Bojano per il 27 settembre alle 17.30 (Palazzo Colagrosso). 
Al convegno sarà presente il dott. Marotta, direttore Amministrazione e Finanza dell'Istituto per lo Sviluppo Agroalimentare (ISA), che tra l'altro promuove i contratti di filiera in Italia, affinché il confronto sia arricchito dall'esperienza e dalla conoscenza delle opportunità anche finanziarie utili per promuovere le idee e le proposte delle aziende molisane e per valorizzarne i prodotti, che sono parte del patrimonio economico e culturale dei molisani, affondano le radici in antiche tradizioni e tecniche di lavoro proprie, ma che sono una realtà da tenere in maggior considerazione perché ricca di straordinarie potenzialità".

Nessun commento:

Posta un commento