venerdì 16 novembre 2012

COLDIRETTI MOLISE FILIERA AVICOLA MOLISANA

Campobasso 16 novembre 2012

Coldiretti Molise nota all’Assessore Regionale all’Agricoltura.
Strategia della Giunta Regionale per la filiera avicola molisana.


Coldiretti Molise ha inviato una nota all’Assessore Regionale all’Agricoltura, Angiolina Fusco Perrella, e per conoscenza al Presidente della Giunta Regionale, Angelo Michele Iorio, all’Assessore Gianfranco Vitagliano, bilancio, e Michele Scasserra, attività produttive, chiedendo un incontro, con le Organizzazioni Professionali Agricole, per documentare ed illustrare la strategia ed i progetti della Giunta della Regione Molise sulla filiera avicola nella regione.
“L’attenzione del mondo politico-istituzionale, dell’opinione pubblica e degli organi di informazione – si legge nella nota inviata dalla Coldiretti Molise - segue con forte interesse le vicende della Società Cooperativa SOLAGRITAL di Bojano e dello stabilimento ad essa collegato. Si susseguono incontri e confronti, anche istituzionali, sulle vicende di questo stabilimento, ma ci troviamo, sistematicamente, a dover registrare il mancato coinvolgimento della Coldiretti e delle Organizzazioni Professionali Agricole”.
“L’allevamento avicolo in Molise è notevolmente presente, tra le  aziende agricole della regione. Sono, infatti, oltre 550 le aziende agricole molisane che svolgono l’allevamento di polli, per cui le vicende dello stabilimento della SOLAGRITAL di Bojano interessa indirettamente, per i riflessi economici e di equilibri di mercato, non solo la minoranza di aziende avicole che hanno contratti con detta struttura, ma una consistenza molto maggiore di imprenditori agricoli.
Le stesse  prospettive future dello stabilimento di trasformazione avicolo di Bojano - conclude la Coldiretti Molise -  non dipendono solo da logiche interne, ma sono fortemente condizionate dalle dinamiche dell’intera filiera avicola regionale e nazionale.”

Nessun commento:

Posta un commento