sabato 24 novembre 2012

CAMPOBASSO TEATRO LOTO IN AMERICA PER RICORDARE GIOVANNITTI.

Campobasso 24 novembre 2012

TEATRO LOTO IN AMERICA PER CELEBRARE ARTURO GIOVANNITTI.
Replica dell' American Tour de L'autodafé del Camminante. Spettacolo scritto e diretto da Stefano Sabelli


 Il 23 novembre  dalla Everett Mill di Lawrence, Massachusetts, il teatro del Loto ha messo in scena l’ultima replica dell' American Tour de L'autodafé del Camminante. Spettacolo scritto e diretto da Stefano Sabelli ed interpretato da Diego Florio. Un evento che celebra la straordinaria vicenda umana e poetica di Arturo Giovannitti, nel centenario dell'Address to The Jury che il poeta dei lavoratori pronunciò per auto difendersi nel Tribunale di Salem, Massachusetts (November 23, 1912) Visto ed apprezzato da centinaia di studenti universitari e delle High School, lo spettacolo ha ravvivato il senso di appartenenza e acceso l'entusiasmo e la voglia di riscoprire e approfondire la propria storia in moltissimi esponenti della comunità italo americana accorsi a vederlo insieme ad alcuni fra i più importanti rappresentanti del mondo accademico americano come Joseph Tusiani, Bob Viscusi, Anthony Tamburri, Robert Forrant, David Giovannitti. Insieme al Console Generale d'Italia dott.ssa Quintavalle, al Vice Segretario Generale del CGIE (Consiglio Generale Italiani all'Estero) dott.ssa Sivana Mangione e al Presidente dell'Associazione dei Molisani in America Alfredo Brunetti, il presidente Rosario De Matteis è stato onorato nel rappresentare il Molise in questo evento suggestivo ed emozionante.
 “Ho partecipato – ha dichiarato De Matteis – insieme a grandi studiosi, intellettuali e letterati ad una serie di eventi e convegni che hanno impreziosito il Tour e la mia personale preparazione sul sindacalista Giovannitti e sono consapevole del fatto che occorra lavorare tutti insieme per divulgarne l'interesse sulla straordinaria figura umana”. Oggi infine, The Walker's Autodafè che rientra nelle celebrazioni ufficiali del Centenario del Bread and Roses Strike , sarà proposto alla Everett Mill, la Fabbrica tessile di Lawrence (borgo di Boston, Massachusetts), trasformata in importante Centro di Studi storici e di attività artistiche. 
Lo spettacolo è stato realizzato con il supporto e il patrocinio di: Regione Molise, Provincia di Campobasso, Fondazione Teatro Savoia, Fondazione G. Di Vittorio, CGIL e proposto negli USA grazie all'interessamento del:CGIE (Consiglio Generale degli italiani all'Estero) John D.Calandra Italian American Institute - CUNY a New York; Bread and Roses Centennal Committee - Boston, MA Cultural Association of the Molise Region - New York ISYSA Italian Society of YALE Students and Affiliates - YALE New Haven, CT 

Nessun commento:

Posta un commento