mercoledì 21 novembre 2012

Ripalimosani (CB). Festa di Santa Cecilia, Patrona dei Musici.

Campobasso 21 novembre 2012


RIPALIMOSANI Sabato 24 novembre 2012, alle ore 18,00

Sarà celebrata un Santa Messa, per ricordare la Patrona dei Musici Santa Cecilia (22 novembre),  presieduta da don Moreno Ientilucci neo parroco e direttore dell’Ufficio diocesano  Liturgico  e  per i Pellegrinaggi.
Dopo la Celebrazione Eucaristica, animata dal gruppo di Mandolini del Circolo Mandolinistico “P.Mascagni” di Ripalimosani, seguirà un concerto del gruppo di plettri “P.Mascagni”.
La musica riveste un ruolo importante nella vita del cristiano come contributo alla evangelizzazione e alla Fede. Il canto e la musica aiutano perché cooperano, proprio per la loro  bellezza, a nutrire ed esprimere la fede, e quindi alla gloria di Dio e alla santificazione dei fedeli, che sono il fine della musica sacra.
L’agiografia di Sant’Agostino - uno dei grandi Padri della Chiesa, vissuto tra il IV e il V secolo dopo Cristo – ci ricorda  che la musica contribuì certamente e in modo rilevante.  Nel decimo libro delle Confessioni, della sua Autobiografia, egli scrive: «Quando mi tornano alla mente le lacrime che canti di chiesa mi strapparono ai primordi nella mia fede riconquistata, e alla commozione che ancor oggi suscita in me non il canto, ma le parole cantate, se cantate con voce limpida e la modulazione più conveniente, riconosco di nuovo la grande utilità di questa pratica» (33, 50).

Nessun commento:

Posta un commento