venerdì 23 novembre 2012

ARCIDIOCESI CAMPOBASSO_BOJANO Incontro sul tema dell’Immigrazione

Campobasso 23 novembre 2012

Firma del Protocollo d’Intesa tra Diocesi e Cooperative Sociali.

 Si è svolto nella mattinata di ieri, 22 novembre,  presso l’auditorium Celestino V a Campobasso un incontro  sul tema  dell’Immigrazione alla presenza dell’arcivescovo di Campobasso –Bojano mons. GianCarlo Bregantini, il Direttore della Caritas diocesana don Franco Romano e il Presidente dell’Associazione “Dalla parte degli ultimi” Loredana Costa. Al termine dell’incontro è stato firmato il protocollo di intesa tra la diocesi di Campobasso e l’Associazione di Promozione Sociale I colori della Vita, La Cooperativa Cibele Soc. Coop Sociale, La Cooperativa Sirio Soc Coop Sociale, per l’avvio del progetto che padre GianCarlo ha denominato “ CAMPO – LIETO “

Il protocollo di intesa è il risultato del percorso progettuale avviato e presentato  il  28 agosto 2012  alla popolazione di Campolieto, con la partecipazione del’assessore regionale alle Politiche Agricole, Angela Fusco Perrella.   Il progetto nasce dall’idea di rivitalizzare il tessuto sociale e lavorativo locale con attività agricole, commerciali ed artigianali con il coinvolgimento di giovani e soprattutto degli stranieri presenti nella struttura di accoglienza di Campolieto, ma che tende a dare opportunità a tutti i territori molisani che vogliono  mettersi in discussione ripartendo dalla valorizzazione della terra.
Le attività programmate nel progetto,  mirano  ad offrire opportunità di lavoro con   inserimento e inclusione sociale per soggetti svantaggiati e, contemporaneamente, livelli di istruzione e formazione- lavoro.
L’Arcidiocesi di Campobasso- Boiano per tali finalità, ha concesso in comodato d’uso  gratuito, per quindi anni, circa 12 ettari di terreno terreni ubicati a Campolieto,  all’ Associazione di promozione sociale “I Colori della Vita” e alle coop Cibele  e  Sirio, per la realizzazione di attività produttive e formative in favore di soggetti svantaggiati che saranno coinvolti nel progetto.

Il primo passo è quello di garantire agli immigrati e alle persone svantaggiate presenti nella Comunità forme autonome di sostentamento per passar e poi, e questo è l’auspicio, a forme reddituali. Il modello che sarà sperimentato a campo lieto sarà ripreso anche in altre realtà locali, sognando e ipotizzando il Molise come un “ CAMPO – LIETO”.

Nella stessa occasione della giornata del 22 novembre 2012, è stata infine conferita a  S.E. mons. GianCarlo Bregantini, dall’ Avv. Mario Ialenti, che con questa azione ha formalmente concluso il mandato di Presidente regionale della FIDAL,  la “Quercia al merito sportivo di terzo grado” assegnatagli dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Nessun commento:

Posta un commento