martedì 20 novembre 2012

Campobasso 20 novembre 2012

COLDIRETTI MOLISE CHIEDE ALLA REGIONE DI AUMENTARE L’AIUTO PER LA RISTRUTTURAZIONE VIGNETI


La Coldiretti Molise ha chiesto alla Regione Molise di elevare, a 17.500 euro ad ettaro, l’aiuto previsto  per la misura  della riconversione e ristrutturazione dei vigneti, inserita nel Programma Nazionale di Sostegno, per le zone, individuate dalla Regione Molise con proprio provvedimento, che abbiano pendenza del terreno superiore al 30% e/o altitudine superiore ai 500 metri s.l.m..
“L’aumento – precisa Roberto Scano, direttore della Coldiretti Molise – è reso possibile dell’emanazione del decreto n. 826 del 7 novembre u.s., del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che modifica il Decreto Ministeriale n. 2553, dell’8 agosto 2008, relativo all’applicazione della misura della riconversione e ristrutturazione vigneti, prevedendo l’aumento dell’aiuto.”
“Il comparto vitivinicolo – dichiara Amodio De Angelis, Presidente della Coldiretti Molise – è un settore strategico per l’agroalimentare molisano, e l’incremento del premio va nella direzione del giusto supporto alle produzioni di vini di qualità, di cui il Molise è ricco. La Coldiretti – continua De Angelis - è impegnata con tenacia nella difesa della genuinità dei vini ed ha ottenuto anche il pronunciamento della Commissione Europea a favore dell’immediato ritiro dall’intero mercato comunitario dei “miracolosi wine kit”, che promettono, con semplici polveri, di ottenere in pochi giorni pseudo-vini dai nomi che richiamano le DOP italiane. La Commissione ha precisato che i prodotti in questione non possono essere commercializzati utilizzando una denominazione di origine protetta (DOP) o un’indicazione geografica protetta (IGP), nemmeno attraverso una semplice evocazione del nome. Gli Stati membri devono adottare tutti i provvedimenti necessari a prevenire l’uso illecito del nome di una DOP o di un’IGP ritirando dal mercato tali prodotti”.

Nessun commento:

Posta un commento