lunedì 19 novembre 2012

SOLAGRITAL GRAVI RITARDI DEI PAGAMENTI AGLI ALLEVATORI

Campobasso 19 novembre 2012

COLDIRETTI MOLISE: GRAVI I RITARDI DI PAGAMENTO DI SOLAGRITAL AGLI ALLEVATORI.



La Coldiretti Molise sollecita il pagamento agli allevatori che conferiscono alla SOLAGRITAL, con una nota all’Assessore Regionale all’Agricoltura, Angiolina Fusco Perrella, e per conoscenza al Presidente della Giunta Regionale, Angelo Michele Iorio, all’Assessore Gianfranco Vitagliano, bilancio, e Michele Scasserra, attività produttive.

I ritardi nei pagamenti, - evidenzia nella nota la Coldiretti Molise - fatto di per sé già gravissimo perché rischia di strozzare le imprese agricole che non hanno sufficiente liquidità per anticipare i costi delle spese di loro pertinenza, è oltremodo stigmatizzato dall’entrata in vigore dell’art 62 della Legge n. 27/2012, riguardante le relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari. Tale articolo, tra l’altro, recita: “I contratti che hanno ad oggetto la cessione dei prodotti agricoli e alimentari, ad eccezione di quelli conclusi con il consumatore finale, sono stipulati obbligatoriamente in forma scritta e indicano a pena di nullità la durata, le quantità e le caratteristiche del prodotto venduto, il prezzo, le modalità di consegna e di pagamento. I contratti devono essere informati a principi di trasparenza, correttezza, proporzionalità e reciproca corrispettività delle prestazioni, con riferimento ai beni forniti.- omissis - Per i contratti di cui al comma 1, il pagamento del corrispettivo deve essere effettuato per le merci deteriorabili entro il termine legale di trenta giorni dalla consegna o dal ritiro dei prodotti medesimi o delle relative fatture ed entro il termine di sessanta giorni per tutte le altre merci. – omissis - Salvo che il fatto costituisca reato, il contraente, ad eccezione del consumatore finale, che contravviene agli obblighi di cui al comma 1 è sottoposto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 516,00 a euro 20.000,00. L’entità della sanzione è determinata facendo riferimento al valore dei beni oggetto di cessione. 
         Il rischio – continua la Coldiretti Molise -  è che il mancato pagamento, nei tempi dovuto, dei corrispettivi agli allevatori avicoli della SOLAGRITAL, oltre alle già gravi conseguenze per gli imprenditori avicoli, possa portare ulteriore e non sopportabile danno alla Società Cooperativa di Bojano, che si troverà a dover rispondere di altri costi aggiuntivi in termini di sanzioni, applicabili per singolo contratto. Inoltre, le preoccupazioni non sono solo degli allevatori avicoli conferenti alla SOLAGRITAL, ma di tutti gli imprenditori agricoli, in quanto, se è intollerabile che le regole e le leggi che regolano il mercato agroalimentare siano violate da chiunque, è oltremodo inammissibile che a farlo siano soggetti controllati dalla Regione Molise. 
         Ribadiamo, comunque, - conclude la Coldiretti Molise - la piena disponibilità a voler collaborare e contribuire al superamento dell’attuale stato di crisi dello stabilimento avicolo di Bojano, attraverso la delineazione ed attuazione di un piano industriale che coinvolga, in modo forte, la parte agricola della filiera avicola, puntando alla valorizzazione delle qualità, ampiamente riconosciute, della produzione di polli nel Molise, derivante, oltre che dalle tecniche di allevamento, da un territorio a bassa densità di insediamento e da una salubrità dell’ambiente, che fanno della nostra regione una delle meno vulnerabili dal punto di vista sanitario per gli allevamenti avicoli e che conferisce alle carni alti valori organolettici.





Nessun commento:

Posta un commento