mercoledì 28 novembre 2012

"COMUNICARE LA SICUREZZA"

Roma 28 novembre 2012

Premio di Giornalismo Internazionale ''Capitano Massimo Ficuciello'' - 6° Master in Giornalismo Internazionale

“Comunicare la sicurezza”
Nuovi scenari, nuovi linguaggi, nuovi soggetti


Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate, ha presenziato, ieri, alla cerimonia di consegna del Premio di Giornalismo Internazionale intitolato al “Capitano Massimo Ficuciello”, deceduto a 35 anni nell’attentato alla Base militare italiana “Maestrale” di Nassiriya (Iraq), dove prestava servizio in qualità di Ufficiale della Cellula Pubblica Informazione (PI).

Quest’anno il riconoscimento è stato conferito al Tenente Colonnello Roberto Lanni, impiegato nel settore della P.I. e particolarmente distintosi durante lo svolgimento dei propri compiti istituzionali nei vari teatri operativi. Il Premio di Giornalismo Internazionale è stato assegnato sulla base delle decisioni di una giuria composta da noti esponenti del mondo mediatico.
E’ stato, inoltre, assegnato il “Premio Ficuciello alla memoria”, al Maggiore Roberto Federico Lozzi, già portavoce del Comandante di UNIFIL in Libano, recentemente scomparso per una grave malattia.
Alla presenza di Autorità militari e del mondo accademico, sono stati, inoltre, consegnati i diplomi ai frequentatori del 6° Master in Giornalismo Internazionale, programma didattico organizzato in sinergia tra l'Institute for Global Studies (IGS), il Centro Studi Americani di Roma e lo Stato Maggiore della Difesa (SMD), che, attraverso un percorso annuale teorico e pratico, ha lo scopo di formare giornalisti destinati ad operare in aree di crisi.
Nel suo intervento conclusivo, il Generale Abrate ha sottolineato “l’importanza del saper comunicare. Noi dobbiamo comunicare non solo quello che facciamo quotidianamente ma, soprattutto, abbiamo il dovere di spiegare perché lo facciamo”.


















Nessun commento:

Posta un commento