venerdì 23 novembre 2012

ROMA VERTICE IDV - LAVORATORI MOLISE

Campobasso 23 novembre 2012


IDV PRO SOLAGRITAL: IERI IL VERTICE A ROMA
PARPIGLIA: “occorrono un piano industriale fattibile imprenditori seri lontani dalle logiche di spartizione della politica molisana” 

Ieri, nella sede romana dell'Italia dei Valori, il Consigliere regionale Carmelo Parpiglia, il Consigliere comunale di Bojano Virgilio Spina ed il sindacalista Giuseppe Spina, hanno preso parte ad un incontro con il responsabile nazionale Dipartimento Lavoro e Welfare IDV, on. Maurizio Zipponi, a cui è stato illustrato il grave stato di sofferenza dell'azienda molisana.
Come da consuetudine, i vertici nazionali IDV sono stati disponibili ad affrontare la questione disponendo un' interrogazione parlamentare presentata a breve dall' on. Antonio Di Pietro.
L'interrogazione, diretta al Ministro Passera, sarà finalizzata all'apertura di un tavolo istituzionale presso il Ministero delle Politiche Economiche affinché, con la partecipazione di tutte le parti sociali, sia individuata al più presto la migliore soluzione possibile al problema Solagrital.
“Sebbene - afferma Parpiglia - ci rincuori la notizia del pagamento di una parte delle spettanze dovute ai lavoratori, non dobbiamo perdere di vista quello che è il nostro vero obiettivo: quella della sopravvivenza dello stabilimento di Bojano e la salvaguardia dei posti di lavoro. Non è possibile - continua Parpiglia - lasciare la gestione di una problematica così importante, quale quella della filiera avicola molisana, nelle mani di una classe dirigente regionale che ha dato ampia testimonianza della propria inadeguatezza e incapacità. Una classe dirigente che, tra l'altro, ha contribuito, e non poco, al declino dell'azienda bojanese. L'unica strada percorribile resta, quindi, quella dell'individuazione di imprenditori seri che, dotati di un piano industriale fattibile, riescano ad assicurare il futuro dell'azienda e a garantire le centinaia di posti di lavoro. Questo - conclude Parpiglia - può avvenire solo in un ambito nazionale libero da connivenze di sorta e, soprattutto, lontano dalle logiche di spartizione che hanno caratterizzato la politica molisana di questi ultimi anni”.
Piena soddisfazione, inoltre, giunge da parte del consigliere bojanese Virgilio Spina per l'impegno garantito dall' on. Zipponi che ha riservato la massima priorità in merito alla tutela dei posti di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento