mercoledì 28 novembre 2012

MAESTOSO ABETE BIANCO DEL MOLISE IN PIAZZA SAN PIETRO A ROMA

Campobasso 28 novembre 2012


Abete 2012: in partenza il primo albero
Destinazione Colosseo

Partirà domani alle 19.45 alla volta di Roma città il primo dei due abeti che dal bosco di Pescopennataro (IS) andranno in dono alla capitale per essere addobbati in occasione del Natale: uno vicino al Colosseo, l’altro in piazza San Pietro.
L'albero, alto 22 metri, è stato tagliato e sistemato dagli uomini dell’Agenzia regionale di protezione civile domenica 25, dopo 4 giorni di lavoro intenso.

Il carico, posto sul bilico lungo circa 30 metri, verrà scortato dalla Protezione Civile, passerà in Agnone, poi sulla Fondovalle Verrino, quindi sulla Trignina, poi ad Isernia ed entrerà in autostrada a San Vittore.
 All’uscita dell'autostrada verrà preso in consegna dalla Municipale di Roma che lo porterà al Colosseo dove sarà addobbato.
“In questi giorni qui a Pescopennataro l’emozione cresce sempre più – afferma il sindaco Pompilio Sciulli – Per noi è un evento storico e siamo convinti che lo sia per l’intero Molise. Un dono della nostra piccola splendida terra che facciamo con piacere e tanto orgoglio”.
L’accensione dell’abete che verrà posto al Colosseo è prevista per il prossimo 8 dicembre.

MAESTOSO ABETE BIANCO DEL MOLISE IN PIAZZA SAN PIETRO A ROMA

Si avvicina il momento clou per il Comune di Pescopennataro, titolare dell’operazione abete 2012 che vede il Molise protagonista in piazza San Pietro e a Roma città con la donazione di due magnifici alberi di Natale.
Sistemato il primo abete che verrà collocato e addobbato vicino al Colosseo, ora i lavori si concentrano sul maestoso abete bianco che lascerà "Bosco degli Abeti Soprani" alla volta di piazza San Pietro a Roma. Qui, una volta addobbato, verrà acceso a distanza direttamente da Papa Benedetto XVI il pomeriggio del 14 dicembre per l’avvio ufficiale delle liturgie e delle festività del Santo Natale.
Gli uomini dell’Agenzia Regionale di Protezione civile, che operano in stretta collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, hanno già avviato le operazioni preliminari di sistemazione della pianta alta 25 metri che si trova poco fuori del paese.
L’albero, una volta imbracato e tagliato, verrà collocato sopra un autoarticolato lungo circa 30 metri e trasportato a Città del Vaticano nella notte tra il 5 e il 6 Dicembre, scortato dalle Guardie Vaticane e dalla Polizia di Stato a partire dal casello di Fiano Romano.

Nessun commento:

Posta un commento