giovedì 15 novembre 2012


Campobasso 15 novembre 2012

CIVITANOVA DEL SANNIO. FESTA REGIONALE DELLA MUSICA SACRA.


“Civitanova del Sannio si prepara ad accogliere i CORI MOLISANI che DOMENICA 18 novembre p.v. animeranno la 3.a edizione della FESTA REGIONALE DELLA MUSICA SACRA, in prossimità della festa di SANTA CECILIA 2012”, ci ha detto il Sindaco Lidia IOCCA. L’iniziativa, già da qualche anno ideata e voluta dall’ACCADEMIA MUSICALE “Nuccio Fiorda”, nel ricordo di Santa Cecilia, Patrona della Musica Sacra, si propone di valorizzare e diffondere non solo il ricco patrimonio polifonico-musicale già esistente, ma soprattutto di stimolare le nuove generazioni ad impossessarsi dell’arte dei suoni e del canto per esprimere artisticamente e coralmente la loro “lode a DIO Creatore e Salvatore”. 
Scenario di eccezione sarà la Chiesa Parrocchiale di San Silvestro Papa, particolarmente adatta per simili manifestazioni, soprattutto per la sua acustica impeccabile. “Ci sono ormai non pochi uomini – ci ha ricordato il Parroco Don Gigino PRIMIANO - che riescono a cantare più “col cuore” che “con la bocca”. A questi il canto polifonico può veramente  insegnare a far cantare anche “con la bocca”,  per un’unica lode a Dio”.  
Il tutto inizierà alle 15,30 con il Convegno sul tema “Liturgia e Musica Sacra”, con relazione del M°Agostino TROTTA, Direttore artistico della manifestazione. A seguire, la rassegna e il concerto dei Cori partecipanti ai quali sarà consegnata, dopo la celebrazione corale finale, una speciale targa-ricordo.
Ma la sorpresa davvero piacevole sarà la presentazione del volume CELEBRIAMO – Canti per la Santa Liturgìa – del giovane musicista Civitanovese Antonio DI TOMASO, Edizioni ACCADEMIA MUSICALE “Nuccio Fiorda” – cooperativa sociale e l’annuncio del 1° Concorso Regionale di Composizione di Musica Sacra dedicato all’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI (11 ottobre 2012 – 24 novembre 2013).

Nessun commento:

Posta un commento