mercoledì 21 novembre 2012

Giornata dell’informazione sulla Malattia di Parkinson


Malattia di Parkinson: il 24 novembre anche Neuromed celebra la Giornata dell’informazione

Un importante progetto di ricerca per affrontarla e combatterla
Dall’11 al 24 novembre sarà possibile donare a sostegno della Ricerca tramite il numero 45596

(1 € con SMS da cellulare personale TIM, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca e 2 € con chiamata da rete fissa Fastweb e TWT)

Roma, 14 novembre 2012 – Un progetto di ricerca sulla prevenzione delle cadute per i malati di Parkinson: non poteva annunciarsi meglio la Giornata dell’informazione sulla Malattia di Parkinson, organizzata da LIMPE e DISMOV-SIN, che quest’anno si celebra sabato 24 novembre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero della Salute. La Giornata è inoltre tra gli eventi inseriti nell’ambito dell’Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo promosso dall’Unione Europea. 

Anche quest’anno LIMPE e DISMOV-SIN, che dal 2010 hanno unito le forze, sia sul piano della ricerca, sia su quello della comunicazione, organizzano insieme la IV Giornata dell’informazione sulla Malattia di Parkinson, un importante appuntamento per i cittadini: presso circa 100 Strutture ospedaliere italiane, esperti neurologi saranno a disposizione per dare informazioni sulla patologia; per conoscere le sedi più vicine è possibile visitare il sito www.giornataparkinson.it o chiamare il Numero Verde 800 14 96 26.

Le iniziative previste dall’IRCCS Neuromed di Pozzilli (IS), che quest’anno verranno svolte presso il Teatro del Loto a Ferrazzano (CB) il giorno 24.11.2012 a partire dalle ore 17.00, metteranno in luce come le arti (musica e teatro) possono incidere sul trattamento della Malattia di Parkinson. In particolare, saranno realizzati: 

Assolo di Pianoforte di una paziente parkinsoniana – seguirà l’esibizione del pianista Simone Sala 

Seminario: Le arti circensi come mezzo di assistenza e riabilitazione per il Parkinson 

Laboratorio teatrale interattivo con il pubblico 

Esibizione dei pazienti dell’associazione teatrale Parkin-zone
 
La Giornata della Malattia di Parkinson nasce per diffondere la conoscenza sulla malattia. Una recente indagine dell’Eurisko ha evidenziato che il 78% dei parenti di pazienti parkinsoniani non conosce i sintomi della malattia e l’87% di loro non aveva minimamente pensato al Parkinson prima della diagnosi.
A volte l’esordio può avvenire in modo subdolo: minore espressività del volto, cambiamenti della voce o del modo di esprimersi, riduzione della capacità di eseguire compiti complessi o più attività nello stesso momento. Soltanto una conoscenza dei sintomi può portare a una diagnosi precoce.

Nel corso della presentazione è stato dato un rilievo particolare al progetto di ricerca previsto: “In Italia la ricerca sulla Malattia di Parkinson sta conoscendo un nuovo impulso – ha dichiarato il Professor Giovanni Abbruzzese, Presidente LIMPE, illustrando il progetto in programma - e riteniamo che lo studio sulla prevenzione delle cadute possa aiutare quei pazienti che si trovano nella fase intermedio-avanzata della malattia e cominciano a presentare evidenti difficoltà di deambulazione e disturbi dell’equilibrio, con elevata frequenza del rischio di cadere. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a identificare i fattori predittivi delle cadute, allo scopo di individuare interventi preventivi o trattamenti riabilitativi specifici per garantire così al paziente e ai suoi caregiver una miglior qualità di vita”. Il PROGETTO DI PREVENZIONE DELLE CADUTE prevede il reclutamento di circa 1000 pazienti.

Nessun commento:

Posta un commento