mercoledì 21 novembre 2012

ACEM MOLISE - DATI BANKITALIA

Campobasso 21 novembre 2012


ACEM:  I  DATI  DI BANKITALIA SONO SCONCERTANTI PER L’EDILIZIA MOLISANA! 

Corrado Di Niro
I dati diffusi dalla Banca d’Italia questa mattina sui primi nove mesi del 2012, confermano che  il  settore delle costruzioni è quello che risente di più della crisi e rinnovano la nostra  immensa preoccupazione per il futuro”. 
E’ questo il commento del Vice Presidente dell’Associazione Costruttori Edile del Molise (ACEM) Corrado Di Niro sul rapporto presentato oggi, che conferma i parametri negativi più volte denunciati dall’Associazione:  diminuzione del 22% delle ore di contribuzione del comparto che si aggiunge alla flessione dell’11,9% dell’anno 2011; riduzione addirittura dell’80% del valore complessivo delle opere pubbliche messe a bando in Regione; contrazione di oltre il 30% delle compravendite di immobili residenziali. 
A ciò si aggiunga che secondo il rapporto di Bankitalia le  prospettive risultano sfavorevoli per il futuro, non solo nel medio ma finanche nel lungo termine, nonostante i ripetuti e continui gridi di allarme sollevati dall’ACEM nel tempo che, purtroppo, tocca constatare non hanno sortito effetti. 
Considerata la situazione che emerge dal rapporto e la mancanza di prospettive – prosegue il Vice Presidente Di Niro – faccio appello agli Enti appaltanti di saldare quantomeno il pregresso, sbloccando immediatamente i pagamenti che le imprese attendono da mesi, in quanto vista anche  la difficoltà ad interloquire col sistema creditizio la preoccupazione è che a breve dilagheranno fenomeni di anatocismo ed  usura. Tutto questo, anche con la buona volontà di noi imprenditori, purtroppo non ci consente di fare edilizia in Molise ”.

Nessun commento:

Posta un commento