lunedì 26 novembre 2012

CONSIGLIO REGIONALE MOLISE CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO

Campobasso 26 novembre 2012


IL 20 DICEMBRE TORNA IN AULA LO STATUTO

40   F O T O 

Due sedute del Consiglio Regionale del Molise sono state messe in calendario, per il prossimo mese di dicembre, dalla Conferenza dei capigruppo, convocata per il pomeriggio di oggi, 26 novembre 2012, dal presidente Mario Pietracupa, per programmare l’attività amministrativa.
La prima, martedì prossimo, 4 dicembre 2012, con all’ordine del giorno argomenti correnti, e la seconda, martedì 20 dicembre, per l’approvazione in seconda lettura dello Statuto regionale.
“Ho voluto la conferenza – ha detto il presidente Pietracupa – per valutare gli argomenti da inserire nell’ordine del giorno dei lavori. Continueremo a lavorare occupandoci dei provvedimenti da assumere in forza di legge, quelli urgenti ed indifferibili, come abbiamo fatto in passato. Abbiamo operato anche su sollecitazione del Prefetto di Campobasso e non abbiamo usurpato un bel nulla, né commessi illeciti. Ci siamo interessati solo di argomenti di carattere generale”.
L’assemblea del giorno 4 vedrà all’ordine del giorno tre argomenti: un provvedimento sul piano triennale (2011-2013) dei molisani nel mondo; la modifica,  della proposta di legge sulla disciplina della professione di maestro di sci nella Regione Molise, per adeguarsi pienamente  alla normativa della Unione Europea;la proposta elaborata dalla quarta commissione consiliare sul riordino della Sanità in Molise.
“Le commissioni – ha aggiunto Pietracupa – possono licenziare i provvedimenti, ma sarà sempre la conferenza dei capigruppo a stabilire quelli che dovranno andare al vaglio dell’assemblea”.
L’argomento più dibattuto in conferenza è stato quello relativo al riordino della sanità, rinviato nell’ultimo Consiglio.
“La quarta commissione ha elaborato un documento, lavorandoci per parecchi mesi: vogliamo discuterne o eliminarlo?”.
E’ questo l’interrogativo che si è posto il presidente Pietracupa (possiamo fare una proposta a conclusione del dibattito e trasmetterla a Roma) e che ha dato vita ad un ampio dibattito al quale hanno partecipato i consiglieri Sabusco (aspettavamo notizie dal presidente Iorio), Romano (sarebbe giusto che qualcuno chiarisse lo stato dell’arte, visto che avevano dato mandato al presidente di riferirci in merito alla questione), Cavaliere (mi piacerebbe sapere le cose come stanno prima di andare in Consiglio), Frattura (non sappiamo se ci sono piani alternativi dell’assessore, l’unica proposta del Consiglio è quella della Commissione), Bizzarro (non è concepibile che il lavoro svolto dalla commissione non venga portato in aula per la discussione), Di Pietro (non possiamo deliberare proprio nulla sul piano sanitario), Ciocca (si è chiesto ciò che doveva fare l’assessore alla sanità), Di Donato (dal punto di vista istituzionale qualcuno avrebbe dovuto dirci della eventuale esistenza di altri piani sanitari. Abbiamo fatto un duro lavoro e il documento deve essere portato in aula) e Tedeschi (condivido quanto affermato da Di Donato. I molisani vogliono sapere che fine faranno gli ospedali).
Si è parlato, infine, della proposta di legge elettorale.
“La proposta presentata dal consigliere Niro – ha detto Pietracupa – non è stata sollecitata per la trasmissione in Commissione per l’avvio dell’iter. Se non approviamo lo statuto è inutile affrontare la legge elettorale. Io non intendo iscriverla. In ogni caso mi impegno ad acquisire pareri giuridici e, comunque, ritengo che ci voglia un percorso condiviso”.
Gli ha fatto eco il consigliere Leva (le regole in prossimità delle elezioni si cambiano solo se condivise da tutti).
In attesa dei pareri giuridici, il Presidente, sulla legge elettorale, non ha espresso nessun giudizio.  Pietracupa ha chiuso così la conferenza dei capigruppo e ha dato inizio alla conferenza stampa per riferire proprio quanto emerso dalla riunione con i colleghi, presidenti dei gruppi, e per portare a conoscenza di tutti l’attività che si sta facendo in Consiglio regionale.

Nessun commento:

Posta un commento