mercoledì 21 novembre 2012

TERMOLI (CB) “Virgo Fidelis”

Campobasso 21 novembre 2012


 A Termoli l’Arma dei Carabinieri ha celebrato la propria patrona.

Alla presenza delle massime autorità civili e militari del territorio, nella suggestiva cornice della Chiesa cattedrale di Termoli, Sua Eccellenza Mons. Gianfranco De Luca ha officiato la celebrazione della Santa messa per la ricorrenza della “Virgo Fidelis” patrona dell’Arma dei Carabinieri.
Alla Cerimonia erano presenti il Colonnello Ferdinando Lombardi Comandante della Legione Carabinieri Molise, il Procuratore della Repubblica di Larino Dott. Ludovico Vaccaro, il Comandante Provinciale di Campobasso Colonnello Andrea Bertozzi della Zonca, il Sindaco di Termoli Dott. Antonio Basso Di Brino, il Sindaco di Larino Dott. Guglielmo Giardino, oltre ai dirigenti e comandanti delle forze di polizia ed alle rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma.
La cerimonia religiosa si è conclusa con la tradizionale preghiera del Carabiniere e l’inno alla “Virgo Fidelis”.
La patrona dell’Arma fu scelta sotto questo nome l'11 novembre 1949, data di promulgazione del Breve relativo di Papa Pio XII, che in tal senso aveva accolto il voto unanime dei cappellani militari dell'Arma e dell'Ordinario Militare per l'Italia.
Il titolo di "Virgo Fidelis" era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell'Arma "Fedele nei secoli".
La ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso Pontefice il giorno 21 del mese di novembre, in cui cade la Presentazione di Maria Vergine che coincide inoltre con la data del 21 novembre in cui cade la ricorrenza della battaglia di Culqualber di cui oggi ricorre il 71° anniversario.

Nessun commento:

Posta un commento