lunedì 26 novembre 2012

CAMPOBASSO GIOVANNI ALUNNI IN VISITA IN CONSIGLIO REGIONALE.

Campobasso 26 novembre 2012


Cinquanta alunni di Pozzilli-Montaquila questa mattina
in Consiglio regionale: curiosità e domande sulla crisi economica




Entusiasmo e curiosità hanno fatto da sfondo alla visita in Consiglio regionale da parte della Scuola secondaria di Primo grado di Pozzilli-Montaquila.
Accompagnati da cinque docenti, nell’ambito del progetto didattico che apre le porte di Palazzo Moffa agli studenti molisani, un gruppo di cinquantina di alunni è entrato questa mattina a contatto con l’attività legislativa del Consiglio. Ad accogliere i ragazzi il Presidente Mario Pietracupa e il componente del servizio consulenza legislativa e giuridica della Regione Molise, Felice Mancinelli, che ha provveduto a spiegare ai presenti i meccanismi attraverso i quali le leggi sono studiate e proposte all’attenzione dell’Assemblea legislativa. Le parole di Mancinelli e del Presidente Pietracupa hanno stimolato la curiosità delle tre classi presenti: Seconda A di Pozzilli e Seconda B e Seconda C di Montaquila. Tante domande soprattutto sull’iter seguito da una proposta di legge fino alla sua pubblicazione e sulla crisi economica di cui, inevitabilmente, si percepiscono, sia pure in misura minima, i riflessi anche tra i banchi di scuola.
‘Grazie per il vostro contributo – ha detto tra le altre cose il Presidente Pietracupa – Attraverso questi incontri, che mi rendo conto dovranno essere intensificati nel prossimo futuro, siamo felici di poter ridurre le distanze tra i cittadini, in questo caso voi che siete il futuro, e le istituzioni’. Al termine del dibattito il primo inquilino di Palazzo Moffa ha consegnato un crest e una bandiera della Regione alle insegnanti e, a tutti i ragazzi, dei gadget della Regione e un libro sui 150 anni dell’Unità d’Italia. La mattinata dei giovani studenti nel Palazzo regionale è proseguita con una breve visita ai Gruppi dove i collaboratori dei consiglieri hanno illustrato nel dettaglio il funzionamento dei vari uffici: dall’attività di comunicazione a quella tecnica, di consulenza e di segreteria. 


Nessun commento:

Posta un commento