domenica 18 novembre 2012

MOLISE/ABRUZZO " IL VIAGGIO"

Campobasso 18 novembre 2012

Il giorno 19 novembre presso il cinema multisala “Maestoso” di Campobasso alle ore 20:30, la presentazione ufficiale del cortometraggio interamente girato fra il Molise e l'Abruzzo "IL VIAGGIO" di Alfredo Arciero, con un cast di primo livello sulla scena artistica nazionale.


Il film nasce da un'idea dell'attore molisano Maurazio Santilli che, dopo avere percorso la suggestiva tratta ferroviaria che da Carpinone conduce a Roccaraso, si è impegnato per realizzare un'opera artistica di grande qualità per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla incatevole bellezza di quel territorio. All'appello dell'attore molisano hanno risposto con trasporto Alfredo Arciero(sceneggiatore e regista per la Rai e Mediaset) attori di primo livello come Fabio Ferrari (già protagonista di diverse serie tv per Rai e Mediaset ed interprete di molti film con alcuni dei migliori registi italiani), Noemi Smorra (giovane talento del teatro e della musica, protagonista de "I Promessi Sposi - Opera Moderna" di Michele Guardì), Daniela Terreri (attrice e cantante di origine isernina, con una vasta esperienza in fiction rai e produzioni cinematografiche) e Marco Caldoro (poliedrico ed apprezzato attore teatrale e cinematografico).

Il Viaggio” è ambientato sulla tratta ferroviaria Sulmona – Carpinone, conosciuta come la Transiberiana d’Italia. Un percorso che da oltre un secolo attraversa la regione inerpicandosi nelle sue zone più inaccessibili e suggestive, porzioni di natura intatta costellata da amene località dove il tempo pare essersi fermato.
Eppure quella mattina, sul treno in partenza da Carpinone, sale diversa gente tra cui sei persone che finiscono nello stesso vagone. Nel corso del tragitto scopriremo che ognuno di loro ha una ragione per salire su quel treno. Attraverso i loro occhi vedremo gli stupendi paesaggi attraversati dalla ferrovia; attraverso le loro parole scopriremo piccole porzioni della loro vita legate ai luoghi toccati dal treno. Ognuno si ritroverà –sorprendendosi - a svelare qualcosa di sé e in breve nascerà una magica empatia tra i viaggiatori che, accompagnati dal lento incedere del treno dimenticano la vera ragione del loro viaggio per trovarne un’altra, più profonda. E così, chi sarebbe dovuto scendere prima, proseguirà il viaggio sino alla destinazione finale: Sulmona. Tutti insieme saliranno in cima all’Eremo di Celestino, il Papa della rinuncia. Vivranno insieme un momento indimenticabile e tutto grazie a quel viaggio in treno. Su quella tratta che ormai non serve più a nulla... Ma è proprio cosi?



Nessun commento:

Posta un commento