giovedì 29 novembre 2012

CAMPOBASSO CAMERA DI COMMERCIO:Diffondere la cultura dell’acquisto sicuro

Campobasso 29 novembre 2012


Diffondere la cultura dell’acquisto sicuro : la Camera di Commercio di Campobasso incontra le scuole per informare i giovani consumatori sulle  problematiche dei prodotti contraffatti.

 Il Sistema camerale da sempre è impegnato in attività di diffusione, anche tra gli studenti, della cultura della sicurezza, della trasparenza e del corretto funzionamento del mercato, sia per rendere i giovani dei consumatori informati sia per avvicinarli alle reali dinamiche del mercato.
In tale ottica la Camera di Commercio di Campobasso ha organizzato, grazie alla collaborazione degli istituti scolastici della provincia,  degli incontri con gli studenti perché convinta che occorre iniziare proprio dai giovani consumatori  per cambiare la cultura e abituare a non comprare il falso.
L’obiettivo degli incontri è quello di favorire lo sviluppo di un mercato regolato da trasparenza e correttezza attraverso numerosi servizi:
- la tutela della fede pubblica e della concorrenza tra le imprese, attraverso la metrologia legale e gli organismi di controllo;
- la tutela della proprietà industriale, con la registrazione di idee innovative in marchi e brevetti;
- la sicurezza dei prodotti in molti settori (abbigliamento, calzature, giocattoli, occhiali da sole, prodotti elettrici), grazie alla diffusione di una cultura dell’acquisto sicuro e consapevole, che renda, anche i consumatori più giovani, informati e responsabili;
 - la mediazione, strumento di risoluzione alternativa delle controversie civili e commerciali che evita il ricorso in tribunale e facilita il raggiungimento di un accordo attraverso l’aiuto di mediatori preparati, un tariffario predeterminato, tempi contenuti e certi, nonché le numerose agevolazioni fiscali.
Sono stati circa 150 i ragazzi coinvolti nel primo incontro, che la Camera di Commercio di Campobasso ha realizzato con l’Istituto di Istruzione Superiore G.Pittarelli, con l’Istituto Galanti di Campobasso e con le terze classi delle scuole medie di Riccia. Durante l’incontro i ragazzi hanno mostrato grande interesse per le tematiche discusse e dal questionario somministrato alla fine dell’incontro è risultato che gli studenti sono dei bravi consumatori, sensibili alle problematiche della contraffazione.
I prossimi incontri sono previsti per:
·       29/11/2012 presso il liceo classico e scientifico “F. D’Ovidio” di Larino;
·       30/11/2012 presso l’Istituto Comprensivo “Maglio” di Larino;
·       04/12/2012 presso il liceo scientifico “Romita” di Campobasso.

“Nel corso degli anni, l’età degli acquisti si è abbassata notevolmente- afferma il Presidente Amodio De Angelis-  infatti sono sempre più giovani i consumatori che effettuano scelte di acquisto spesso  con poca consapevolezza e un po’di avventatezza. Ed è per questi motivi che diventa prioritario per la Camera di Commercio realizzare azioni di sensibilizzazione e informazione tra i giovani, affinché imparino ad acquistare in modo responsabile e sicuro e a difendersi da tutto ciò che appartiene al mondo della contraffazione.”

Nessun commento:

Posta un commento