venerdì 20 aprile 2012

Unioncamere Molise a Tirana per presentare il Progetto P.In AL.BO.

Campobasso 20 aprile 2012


 Favorita la nascita di una forte intesa tra i due Paesi.



 Trasferire il modello gestionale ed organizzativo dell’Incubatore di Imprese del Polo Innovativo dell’Unioncamere Molise, in Albania e creare nuove figure professionali, i Business Innovation Manager, con elevate competenze in materia di innovazione e trasferimento tecnologico: questi gli obiettivi che l’Unioncamere Molise, in qualità di promotore, intende perseguire nell’ambito del progetto “PIN Albo”, finanziato dalla Legge sui Balcani 84/2001.
Il progetto è stato presentato ufficialmente dal coordinatore, il Dott. 
Luca Marracino, lo scorso 13 aprile a Tirana, presso la locale Camera di Commercio, nel corso di un incontro alla presenza del Presidente della stessa Camera, Avv. Nikolin Jaka, di un rappresentante del Ministero delle Finanze albanese, del direttore dell’ICE di Tirana dott. Francesco Vitulli, di circa 30 rappresentanti di aziende ed enti a supporto dell’innovazione e alla presenza, altresì, delle maggiori testate televisive e giornalistiche albanesi.
Le attività del progetto P.In AL.BO, come anticipato, sono rivolte principalmente a trasferire le pratiche legate allo sviluppo dell’innovazione al trasferimento tecnologico fino ad arrivare alla formazione di veri e propri Business Innovation Manager in Italia ed in Albania e alla creazione delle condizioni ideali per la creazione del network dell’innovazione e di un incubatore di imprese in Albania. Artefice del trasferimento sarà l’Unioncamere Molise con il supporto della Camera di Commercio di Pisa che, unitamente alla Camera di Commercio di Tirana, compone il partenariato di progetto.
Nel corso dell’evento di presentazione, i rappresentanti albanesi hanno illustrato la realtà territoriale, i trend dell’innovazione e le opportunità di finanziamento e di sviluppo dell’innovazione sul territorio, mostrandosi interessati alla creazione di partenariati per lo sviluppo di ICT. Sono state proposte sinergie tra il mondo dell’impresa e della ricerca e tra il mondo imprenditoriale molisano ed albanese. Il Dott. Luca Marracino, responsabile della gestione operativa di Unioncamere Molise nonché coordinatore del progetto, e la Prof.ssa Gilda Antonelli, esperta in innovazione, hanno presentato l’incubatore di imprese dell’Unioncamere Molise e le pratiche adottate al fine di favorire il trasferimento tecnologico in Italia ed all’estero. Sono state infine presentate le aziende innovative, insediate presso l’incubatore dell’Unioncamere Molise, e definite le modalità di selezione e i requisiti del Business Innovation Manager.
“Il meeting – ha dichiarato il Presidente Vicario di Unioncamere Molise, Luigi Brasiello -ha favorito la nascita di una forte intesa tra i due Paesi che hanno mostrato entrambi interesse per le reciproche potenzialità, anche in considerazione delle minoranze etniche di origine albanese presenti sul nostro territorio e della vicinanza territoriale tra le due realtà”.
“Oltre alle azioni di trasferimento di know-how che l’Unioncamere Molise intende svolgere a favore dei partner albanesi con il supporto della Camera di Commercio di Pisa – ha, invece, dichiarato il Direttore di Unioncamere Molise, Lorella Palladino -  si auspica la nascita di veri e propri partenariati tecnologici e l’apertura di nuovi canali commerciali tra Molise e Albania. 

Nessun commento:

Posta un commento