venerdì 20 aprile 2012

CORPO FORESTALE DELLO STATO Comando Provinciale CAMPOBASSO. Comando Stazione di Casacalenda.

Campobasso 20 aprile 2012



SEQUESTRO VASCHE IN TERRA BATTUTA CONTENTI
ACQUE REFLUE OLEARIE
Santa Croce di Magliano 
Il personale del Corpo Forestale dello Stato in servizio presso il Comando Stazione di Casacalenda, a seguito di controlli finalizzati alla tutela dell’ambiente, ha proceduto al sequestro nella località "Postecchia - Colle Porrazzo" di n° 2 invasi artificiali realizzati in terra battuta e contenenti acque reflue olearie provenienti da vari frantoi anche di altre Regioni limitrofe.
Le vasche costruite senza le dovute autorizzazioni urbanistiche ed ambientali sono state trovate colme di acque di vegetazione prodotte dalla campagna olearia 2011 e non destinate alla possibile pratica agronomica con conseguente e illecito stoccaggio per il quale si è proceduto al deferimento del proprietario dei terreni e del rappresentante legale delle ditte frantoiane consorziate che hanno conferito i reflui nelle vasche stesse.
La superficie interessata dagli invasi, rispettivamente di mq 1000 circa e mq 500 circa hanno consentito l’accumulo di oltre 6.000 mc. di acque reflue.
Il sequestro è stato effettuato di iniziativa dalla P.G. operante a seguito di un attento controllo degli atti presenti presso gli uffici del Comune di Santa Croce di Magliano, sul quale si stanno approfondendo le indagini in ordine ad ipotesi di reato di omissione e di favoreggiamento nelle condotte illecite.  

Nessun commento:

Posta un commento