giovedì 19 aprile 2012

UNIMOL. ELEZIONE DEI DIRETTORI DI DIPARTIMENTO.

Campobasso 19 aprile 2012

TRIENNIO 2012 – 2015
Dipartimento di Scienze Umanistiche,Sociali e della Formazione.
Dipartimento Giuridico.
Dipartimento di Bioscienze e Territorio.
ELEZIONE DEI DIRETTORI DI DIPARTIMENTO.
Dopo la prima tornata elettorale di ieri, oggi, giovedì 19 aprile 2012 ennesima tappa: l’elezione del Direttore degli altri tre nuovi Dipartimenti che sostituiranno le facoltà.
Infatti presso il Campus Universitario di Campobasso si sono svolte le elezioni del Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione nonché del Direttore del Dipartimento Giuridico, nel pomeriggio, presso la sede universitaria di Pesche, è stata la volta dell’elezione del Direttore del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.
Paolo Mauriello
Marco Marchetti
Gianmaria Palmieri
I votanti hanno espresso le loro preferenze e fatto ampiamente convergere i propri consensi, già alla prima votazione, in un ambito di condivisione di scelte, di conferma e continuità istituzionale sul Prof. Paolo Mauriello, ordinario di Geofisica applica, alla carica di Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, sul Prof. Gianmaria Palmieri, ordinario di Diritto commerciale per la Direzione del Dipartimento Giuridico e sul Prof.  Marco Marchetti ordinario di Assestamento forestale e selvicoltura per il Dipartimento di Bioscienze e Territorio.
L’ampio consenso espresso oggi con tali elezioni testimonia e rappresenta non solo il riconoscimento delle qualità e dell’impegno profuso in questi anni dai neo Direttori eletti nella attività quotidiana di studiosi e di docenti universitari, ma anche per la continua attenzione alle esigenze del mondo universitario, alle opportunità per gli studenti e per i giovani ricercatori.
Nel corso della loro attività di insegnamento e di ricerca scientifica, teorica e sperimentale il Professore Mauriello ha approfondito tematiche legate allo sviluppo e allʹapplicazione delle tecniche di tomografia geofisica sia nel campo della vulcanologia sia in riferimento ai problemi della ricerca archeologica e dei beni culturali in collaborazione con numerose istituzioni ed enti scientifici nazionali ed internazionali, il Professore Palmieri ha analizzato aree legate allo studio del diritto delle imprese e delle società con particolare riferimento ai profili dell’armonizzazione comunitaria, del diritto delle imprese in crisi e del diritto bancario, finanziario e fallimentare; la principale caratteristica dell’attività di studi e di ricerca del Professore Marchetti è stata quella di affrontare tematiche relative allo studio della gestione e conservazione del
paesaggio e delle foreste, anche in relazione al cambiamento climatico e all‘aggiornamento legislativo, ma, anche e soprattutto, della tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale attraverso il sostegno all’innovazione in prospettiva di sviluppo eco‐sostenibile in ambito nazionale ed internazionale.
Con le elezioni dei sei Direttori di Dipartimento e con le successive nomine dei Vicedirettori viene a completarsi la composizione del nuovo Senato Accademico dell’Università degli Studi del Molise che si riunirà per la prima volta, in seduta straordinaria, giovedì 26 aprile 2012 per deliberare unicamente ed esclusivamente in merito alle nomine di propria competenza, nel rispetto del dettato normativo.

Nessun commento:

Posta un commento