martedì 24 aprile 2012

ADI Alberghi diffusi.Siglato il programma di sviluppo per il Molise.

Campobasso 24 aprile 2012



L’assemblea soci ha ieri rinnovato il consiglio di amministrazione per il triennio 2012 – 2014 ed approvato il piano del Consorzio Turistico MOLISE NATURA 





Portico di Romagna, 23 aprile 2012 – Si è svolta nella giornata di ieri, presso l’Albergo Diffuso “Al Vecchio Convento” di Portico di Romagna, la decima Assemblea soci dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi (ADI) in cui sono stati discussi importanti punti all’ordine del giorno alla presenza delle cinque strutture molisane associate: “Perbacco”, “Residenza Sveva”, “Locanda Alfieri”, “La Sorgente” e “La Piana dei Mulini”. 

Tra le importanti determinazione approvate dall’Assemblea vi è sicuramente il passaggio dell’associazione Alberghi Diffusi da “nazionale” ad “internazionale”. Ciò è stato necessario per accogliere l’iscrizione del primo albergo diffuso estero (dalla Spagna) e per le innumerevoli manifestazioni di interesse ad aderire al movimento giunte da altre parti del mondo. Ciò rappresenta un’importante motivo di orgoglio per una tipologia di offerta turistica tutta “made in Italy” che può così essere esportata all’estero mantenendo il termine in italiano “Alberghi Diffusi”. 
Motivo di orgoglio per il Molise è il verdetto giunto dalla elezione del Consiglio di Amministrazione 2012-2014 che è da ieri così composto: il Prof. Giancarlo Dall’Ara è stato confermato Presidente; così come Michele Esposto tesoriere. Entrano inoltre nel consiglio Ercole Lega di “Locanda Senio” (Palazzuolo sul Senio – FI), Jaime Boville Garcia (dell’Albergo diffuso spagnolo) e Salvatore Alfieri di “Locanda Alfieri”. Il. termolese Giuseppe Nardone è stato confermato segretario nazionale. 
Per il Molise era inoltre presente il Presidente del Consorzio Turistico “MOLISE NATURA” che da quest’anno ospita la sede operativa dell’Associazione Nazionale in virtù di un Protocollo d’Intesa siglato allo scopo di promuovere a livello locale, nazionale ed internazionale il modello ricettivo innovativo dell'Albergo Diffuso e dell’ospitalità nei Borghi come volano per uno sviluppo turistico territoriale “slow” che mira alla valorizzazione e salvaguardia delle peculiarità e tipicità locali. 
La presenza del presidente Maurizio Trillo di “Molise Natura” è stata inoltre necessaria per la firma congiunta con Giancarlo Dall’Ara del programma di sviluppo comune 2012-2014 con l’obiettivo di attuare insieme delle azioni di promozione e commercializzazione vantaggiose sia per le strutture nazionali associate all’ADI che per quelle molisane anche attraverso la condivisione di comuni canali pubblicitari e di distribuzione che altrimenti non potrebbero essere raggiunti dalle sole aziende regionali a causa della scarsa notorietà del Molise.

Nessun commento:

Posta un commento