venerdì 20 aprile 2012

RICCIA CB. Raccolta differenziata informare gli alunni.

Campobasso 20 aprile 2012



SMALTIMENTO RIFIUTI: LA DIFFERENZIATA ENTRA A SCUOLA.
Si parte da Riccia per proseguire nei Comuni del Tappino.

E’ iniziato lo scorso martedì, il percorso educativo per formare ed informare gli alunni nelle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Riccia, autentici ambasciatori di un diverso approccio al problema dei rifiuti e della RACCOLTA DIFFERENZIATA. L’intento è quello di sensibilizzare gli studenti in vista del nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti che avrà inizio a breve nel nostro territorio. 
E’ questo dunque, l’obbiettivo perseguito nella prima fase del progetto denominato “Differenziamoci”, messo in atto dall’Unione dei Comuni del Tappino (Campodipietra, Gildone, Jelsi e san Giovanni in Galdo) e dal Comune di Riccia, per stimolare la riflessione su un tema importante che coinvolge tutti in prima persona: il rapporto dell’uomo con i rifiuti. 
La giornata d’informazione scolastica sul tema dei rifiuti e della Raccolta differenziata è partita lo scorso 17 aprile a Riccia, dalle scuole Elementari “Michele Cima”, per proseguire nel plesso  “F. Ciccaglione” e continuare nelle Scuole Superiori alla volta dell’Istituto IPAA. La prossima tappa prevista, è quella di oggi, sabato 21 c.m. presso l’Istituto Liceo scientifico “G. Galilei”, che concluderà le giornate d’informazione scolastica sul tema dei rifiuti nel Comune di Riccia.  Questa tappa di sensibilizzazione toccherà non solo Riccia ma anche gli alunni del Comune di Campodipietra, Gildone, Jelsi e San Giovanni in Galdo e si concluderà entro il prossimo mese.
Gli alunni, seguiti e guidati dal formatore messo a disposizione, sono stati sensibilizzati sulla corretta gestione dei nuovi servizi di raccolta differenziata ed invitati a comportamenti virtuosi sui temi ambientali.
Sono state illustrate le varie forme di raccolta che saranno messe in atto nel nostro territorio e come devono essere divisi i diversi materiali che costituiscono i rifiuti.
Nella tematica affrontata sono stati messi a punto i principali obbiettivi del Porta a Porta: Ridurre, Recuperare, Riciclare e Riutilizzare per ottenere una migliore gestione dei rifiuti prodotti. Un percorso di coinvolgimento efficace, per rafforzare dal basso una nuova coscienza civica ed un nuovo modo di vivere il rapporto con gli spazi pubblici e con i rifiuti. 
La sensibilizzazione delle future generazioni è il punto cardine per la realizzazione di una puntuale raccolta differenziata e sottolinea uno degli argomenti centrali con il quale i ragazzi di oggi dovranno avere a che fare nel loro futuro: la gestione, il recupero e la riduzione della produzione dei rifiuti.


Nessun commento:

Posta un commento