giovedì 19 aprile 2012

Guardia di Finanza COMANDO PROVINCIALE CAMPOBASSO. 23 lavoratori “in nero” e ben 87 irregolari.

Campobasso 19 aprile 2012




Contrasto al lavoro nero e irregolare
Guardia di Finanza: accertate 110 posizioni non in regola presso un’impresa del Basso Molise


Servizio condotto dalla Compagnia di Termoli e coordinato dal Comando Provinciale Guardia di Finanza di Campobasso – Le ispezioni contabili hanno interessato ben cinque annualità – Ingenti recuperi a tassazione e violazioni di natura penale a carico di un responsabile -

23 lavoratori “in nero” e ben 87 irregolari, ingenti recuperi a tassazione e una denuncia all’Autorità Giudiziaria per violazioni di natura penale-tributaria.
Questi i numeri di un’attività ispettiva condotta dalla Compagnia di Termoli presso un’azienda bassomolisana; una delle tante tipiche imprese c.d. “fasoniste”, caratteristiche della filiera produttiva del settore abbigliamento, presenti nella zona tra Montenero di Bisaccia e Petacciato.
Due mesi di indagini serrate, hanno consentito alle Fiamme Gialle di ricostruire le vicende amministrative e contabili dell’azienda con riferimento a ben cinque annualità –dal 2008 al 2012-, delineando compiutamente un quadro gestionale caratterizzato da gravi carenze e criticità.
Decine di lavoratori non sono mai stati registrati nelle scritture obbligatorie dell’impresa in violazione alla Legge nr. 73/2002, mentre, per numerosi altri, le previste annotazioni sono risultate gravemente lacunose negli aspetti sostanziali e normativi.
I militari, sulla scorta dei carteggi ispezionati, hanno infatti accertato l’assenza dei previsti versamenti contributivi e previdenziali. L’attività è stata anche supportata dall’escussione di testi e da accertamenti ad ampio raggio sul territorio.
Rilevanti anche i risvolti di natura tributaria: i Finanzieri hanno segnalato ai competenti Uffici Finanziari ingenti recuperi a tassazione, in materia di I.V.A. ed Imposte Dirette, per importi pari a circa 1 milione di Euro.
Un responsabile della compagine aziendale è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria di Larino per le violazioni previste e punite dagli articoli 10 bis e 10 ter del D.Lgs 74/2000, rispettivamente per omesso versamento di ritenute e per il mancato pagamento dell’IVA dovuta, sulla scorta delle risultanze connesse alla dichiarazione annuale.
Gli spunti che hanno consentito l’individuazione dell’operatore economico ispezionato sono stati acquisiti, a conferma della validità ed efficacia del nuovo approccio operativo, proprio nel corso della recente intensificazione dei controlli strumentali nella provincia di Campobasso condotta all’inizio del mese di marzo u.s..
Il servizio, coordinato dal Comando Provinciale Guardia di Finanza Campobasso, conferma la massima attenzione operativa ed info-investigativa del Corpo nella prevenzione e repressione degli illeciti economico-finanziari che costituiscono turbativa al regolare andamento del mercato del lavoro ed a ogni connesso aspetto legato ai principi di legalità e trasparenza, che, ancor più in fasi congiunturali come quelle attuali, devono caratterizzare la leale concorrenza in tutti i comparti produttivi.

Nessun commento:

Posta un commento