venerdì 20 aprile 2012

GIUNTA REGIONALE. IORIO INCONTRA L'ABI ED I VERTICI DELLE BANCHE.

Campobasso 20 aprile 2012


IORIO, VITAGLIANO E SCASSERRA AL MONDO BANCARIO.
Intervento di “iniezione” finanziaria nel sistema economico regionale.




Il Presidente della Regione Michele Iorio insieme ai responsabili di Finmolise e agli Assessori Michele Scasserra e Gianfranco Vitagliano ha incontrato nel pomeriggio di oggi, presso la Giunta Regionale, i rappresentanti dell’ABI e i vertici delle Banche operanti in Molise, per discutere della parte operativa relativa all’attivazione finanziaria del Pacchetto di misure per 28 milioni di Euro recentemente varato dall’Esecutivo regionale per il sostegno alle piccole e medie imprese e per la creazione di nuove attività per i giovani.
Il Presidente Iorio e gli Assessori hanno chiesto al mondo bancario molisano di voler sostenere, con un loro intervento diretto in partnership, l’intervento di “iniezione” finanziaria nel sistema economico regionale, voluto dalla Regione Molise per le PMI, attraverso la ricapitalizzazione o, per quanto riguarda i giovani, l’aiuto alla costruzione di una nuova impresa. 
Il Pacchetto, infatti, tra le altre cose, prevede, come hanno ricordato i vertici dell’Esecutivo Regionale, la possibilità per l’imprenditore di rivolgersi ad un Istituto bancario convenzionato con Finmolise e con la Regione per ricevere un finanziamento pari  a 4 volte l’importo della propria ricapitalizzazione aziendale. All’imprenditore sarà chiesto di impegnare direttamente, con fondi propri, solo 1/5 dell’operazione complessiva.
Gli istituti di credito hanno mostrato disponibilità rispetto alla proposta della Regione e quindi nei prossimi giorni firmeranno l’apposita convenzione. 

Nessun commento:

Posta un commento