lunedì 16 aprile 2012

Campobasso.Impegni istituzionali per il Presidente Mario Pietracupa 16 aprile 2012.

Campobasso 16 aprile 2012


In mattinata a Palazzo Moffa due scuole regionali.
Nel pomeriggio a Salmona per i ‘Borghi d’Eccellenza’.


Prosegue il progetto “Le scuole in Consiglio” voluto dalla Presidenza del Consiglio regionale del Molise. Oggi 16 aprile 2012, il Presidente dell’Assemblea legislativa di Palazzo Moffa, Mario Pietracupa, riceverà la visita di due scuole molisane.
Alle ore 10 appuntamento nell’Aula consiliare di Palazzo Moffa con la quinta della Scuola primaria di Mafalda, rientrante nell’Istituto comprensivo di Montenero di Bisaccia, e due classi (una della scuola primaria l’altra una prima dell’istituto di secondo grado) della scuola di Castellino sul Biferno. Interverranno anche il componente del servizio consulenza legislativa e giuridica della Regione Molise, Felice Mancinelli, e la dottoressa Anna Paolella dell’Ufficio scolastico regionale.
Nel pomeriggio Pietracupa sarà invece a Sulmona, insieme all’Associazione Borghi d’Eccellenza del Molise, dove si svolgerà un incontro sulle prospettive di collaborazione tra Abruzzo e Molise.

Le scuole di Mafalda e Castellino in Consiglio regionale
Pietracupa: ‘Impariamo tutti la cultura dell’accoglienza’

 Questa mattina l’Aula assembleare di Palazzo Moffa ha ospitato le scuole di Mafalda e Castellino sul Biferno.
      E’ stato come da prassi il Presidente del Consiglio Mario Pietracupa a incontrare i ragazzi, in questo caso quelli della quinta classe della Primaria di Mafalda (Istituto comprensivo di Montenero di Bisaccia) e quelli della quinta classe della Primaria e della prima di Secondo grado di Castellino sul Biferno.
      I ragazzi, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno dialogato a lungo con il Presidente Pietracupa e, in seguito, hanno seguito gli interventi del componente del servizio consulenza legislativa e giuridica, Felice Mancinelli, e quello della dottoressa Anna Paolella, referente per l’Autonomia scolastica presso l’Ufficio scolastico regionale che, di concerto con la Presidenza del Consiglio, segue e cura il progetto di ‘riduzione delle distanze’ tra i giovani e le Istituzioni.
      Tante le domande poste dai ragazzi ai due relatori e al Presidente Pietracupa. Interessante soprattutto il dibattito sul tema dell’accoglienza, stimolato dalla presenza in aula di due alunni originari dell’Armenia, di una bambina con genitore argentino e da altri giovani studenti provenienti dai Paesi del Maghreb. In proposito Pietracupa ha detto: ‘Un Paese e una qualsiasi area geografica che non sono in grado di accogliere gli altri e di confrontarsi con culture diverse sono territori destinati a restare chiusi in se stessi, pertanto non hanno futuro’.
      Al termine del dibattito, ai ragazzi, apparsi interessati e felici per la breve ma intensa esperienza vissuta, sono stati distribuiti dei gadget e dei libri sul Molise “perché – ha concluso il Presidente Pietracupa – la vostra è una delle regioni più belle d’Italia, un territorio che va conosciuto, studiato e amato”.









Nessun commento:

Posta un commento