mercoledì 18 aprile 2012

Guardia di Finanza Comando Provinciale Campobasso. Sequestro e denuncia nel settore della detenzione di animali marini protetti.

Campobasso 18 aprile 2012


Attività condotta dalla Sezione Operativa Navale di Termoli nelle ultime ore.
Sotto sequestro un esemplare di tartaruga Caretta Caretta e varie attrezzature da pesca Segnalazione di reato alla competente Autorità Giudiziaria per occupazione abusiva di spazio demaniale e pesca di animali marini protetti.  

Un esemplare di tartaruga del tipo Caretta Caretta è stato rinvenuto e sequestrato dai Finanzieri della Sezione Operativa Navale di Termoli in località lungomare nord.
Si tratta, come noto, di una specie fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo e ormai al limite dell'estinzione nelle acque territoriali italiane.
L’attività è stata esperita nel corso degli ordinari controlli di polizia marittima espletati dalle Fiamme Gialle lungo la dorsale adriatica della Regione.
Sotto sequestro, anche 500 metri di rete da pesca ed altre minute attrezzature fra cui vari recipienti.
Una segnalazione di reato è stata redatta alla competente Autorità, per le violazioni previste dall’articolo 1161 del Codice della Navigazione (abusiva occupazione di spazio demaniale) e dal D.M. 21.05.1980 -e successive modificazioni-, che vieta la pesca, la detenzione, il trasporto e il commercio di animali marini protetti.
Il monitoraggio della fascia costiera ad opera della Sezione Operativa Navale di Termoli, viene costantemente coordinato dal Comando Provinciale Guardia di Finanza di Campobasso, non solo al fine di prevenire e reprimere infrazioni legate ai traffici illeciti nel loro complesso, ma anche le specifiche violazioni alle norme che tutelano la fauna marina.
Il servizio è tuttora in corso e non si escludono ulteriori sviluppi nelle prossime ore sulla scorta degli elementi info-investigativi complessivamente acquisiti ed al vaglio degli Inquirenti.

Nessun commento:

Posta un commento