martedì 17 aprile 2012

Borghi d’Eccellenza del Molise.Incontro di Sulmona.Pietracupa promuove la collaborazione tra Abruzzo e Molise.

Campobasso 17 aprile 2012

La rivincita turistica dei piccoli borghi molisani ed abruzzesi.
Ogni promessa è un debito, così recita un antico detto popolare molto attuale. Durante i lavori del primo Forum nazionale sulla cooperazione e sull’associativismo tra le pro-loco e le associazioni culturali organizzato e promosso dall’associazione Borghi d’Eccellenza del Molise e svoltosi lo scorso 10 marzo nella storica cornice del castello Pignatelli di Monteroduni, gli onorevoli Pelino e De Camillis presero l’impegno di fungere da promotrici di una legge che avrebbero portato all’attenzione della Camera dei Deputati.
 Nella giornata di lunedì 16 aprile, in quel di Sulmona nel palazzo Tabassi nel sestiere Porta Bonomini del presidente Angelo Palozzi, il progetto si è concretizzato.  Molise e Abruzzo, dunque, di nuovo insieme per lavorare in comunione d’intenti per la salvaguardia dei borghi, delle peculiarità, delle arti, dei mestieri, delle tradizioni, della storia, dei rispettivi piccoli borghi, veri e autentici gioielli incastonati lungo la catena degli Appennini. A Sulmona, infatti, si è instaurato un gemellaggio e, in contemporanea, un tavolo tecnico di lavoro tra Molise e Abruzzo proprio per tutelare e promuovere tutte quelle caratteristiche millenarie, comuni e non, che rendono le due aree molto simili ad un’unica realtà geografica. Nelle sale del palazzo Tabassi, infatti, alla presenza del presidente del consiglio della Regione Molise, Mario Pietracupa, di Monsignor Angelo Spina, dei sindaci della Valle Peligna, del sindaco di Navelli in rappresentanza dell’alto aquilano, diversi presidenti di pro-loco ed associazioni culturali, nonché una delegazione di amministratori provenienti dal Molise, con in testa il sindaco di Sepino e di Oratino si è firmato l’accordo unitario per la presentazione della proposta di legge alla Camera dei Deputati sulla cooperazione e sull’associativismo tra le pro-loco e le associazioni culturali. Una comunione d’intenti che è stata anche e soprattutto sottolineata dal presente che l’onorevole De Camillis e il presidente Pietracupa hanno  donato all’onorevole Pelino: la bandiera ufficiale della Regione Molise.

 Un segno preciso e tangibile di una perfetta intesa e collaborazione nata tra due regioni che da sempre si sono considerate “cugine”, essendo in un passato non troppo remoto unite dallo stesso cordone ombelicale. A rappresentare l’associazione Borghi d’Eccellenza del Molise il coordinatore regionale, Maurizio Varriano, e il direttore del comitato tecnico-scientifico, l’architetto Franco Valente, veri e propri fautori dell’intera iniziativa che gravita attorno alla promozione e divulgazione delle bellezze naturalistiche, storiche, paesaggistiche, architettoniche, archeologiche, presenti nei cuori dei piccoli borghi molisani.  La cerimonia della consegna della bandiera ufficiale della Regione Abruzzo, invece, si terrà tra circa un mese in Molise dove sarà organizzato un nuovo incontro durante il quale si traccerà il punto della situazione sulle numerose e variegate attività intraprese e portate avanti dall’associazione Borghi D’Eccellenza del Molise.
 Tutti i politici ed amministratori locali intervenuti all’incontro di Sulmona hanno ribadito a chiare lettere il loro completo e sincero appoggio all’iniziativa dei Borghi D’Eccellenza del Molise e nella validità della sua progettualità con in testa il presidente del consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa. L’incontro, che si è snodato nella più totale ed assoluta condivisione e cordialità, è stato rallegrato anche da un momento gastronomico con prodotti culinari tipici della tradizione medievale, offerti dal presidente Angelo Pallozzi,
e da un intermezzo teatrale con l’attore molisano, di origini venafrane, Maurizio Santilli che in assoluta anteprima nazionale ha recitato alcuni passi della sua ultima fatica artistica intitolata Amo la sintesi: sarò bre .... Le basi per rilanciare definitivamente le nicchie turistiche presenti in Molise ed Abruzzo sono state poste, ora sarà necessario lavorare insieme per far si che le idee diventino realtà concrete e tangibili.


PIETRACUPA PER PROMUOVERE LA COLLABORAZIONE TRA ABRUZZO E MOLISE.


Il Presidente del Consiglio Regionale, Mario Pietracupa, ha preso parte al terzo incontro promosso dall’Associazione Borghi d’Eccellenza del Molise. All’evento presenti l’On. Sabrina De Camillis, l’On. Paola Pelino, il Vescovo di Sulmona Valva, Monsignor Angelo Spina, il coordinatore regionale Borghi d’Eccellenza del Molise, Maurizio Varriano, il direttore del Comitato tecnico scientifico, Franco Valente, nonché amministratori molisani e abruzzesi e rappresentanti di Associazioni culturali.
Alla base dell’incontro-dibattito il fine ultimo di sottoscrivere, grazie all’impegno degli Onorevoli presenti e del Presidente del Consiglio Regionale del Molise, una proposta di legge unitaria sull’Associativismo e la Cooperazione tra le Pro Loco e le Associazioni culturali.
Pur condividendo in pieno il progetto – ha affermato il Presidente Pietracupa nel corso dell’incontro – voglio essere corretto con tutti voi amministratori che oggi siete in nostra compagnia e vi dico che noi non promettiamo nulla ma siamo qui per prendere dei suggerimenti da voi che siete i veri conoscitori dei nostri territori, idee costruttive che ci aiuteranno a portare avanti un percorso che dovrà essere fatto insieme, noi con voi. L’esigenza è quella di mettere in campo delle eccellenze che potranno farci vincere le sfide future volte alla tutela e lo sviluppo delle peculiarità territoriali e culturali, in ogni espressione e caratteristica. I nostri territori sono accomunati da una cultura antica basata sull’accoglienza e formalizzare tale progetto serve a creare un ulteriore consenso e, perché no, quella giusta curiosità che giova al percorso che stiamo per intraprendere.
Vorrei ringraziare tutti gli amministratori molisani e abruzzesi – ha infine concluso Pietracupa – per l’enorme lavoro svolto con abnegazione e senso di responsabilità in un momento di forte difficoltà. La normativa prodotta con la proposta di legge che verrà presentata sarà in futuro il punto di riferimento per le assemblee legislative regionali che dovranno recepire le sue disposizioni. Per tutti noi credo che sia elemento di garanzia avere sia l’On. Paola Pelino che l’On. Sabrina De Camillis al nostro fianco in quanto sono in grado, per la loro tenacia e per il loro attaccamento al territorio ed alle sue problematiche, di portare avanti il progetto sottoscritto a Sulmona”.

1 commento:

  1. ...un applauso tutto personale per la gratificazione nel poter leggere questi contenuti [da Giancarlo Bianchi presidente di una ...micro Associazione Culturale ,già folk-Band "i Briganti della Majella® " ]

    RispondiElimina