mercoledì 18 aprile 2012

UNIMOL. ELEZIONE DEI DIRETTORI DI DIPARTIMENTO.

Campobasso 18 aprile 2012


TRIENNIO 2012-2015
Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute.
Dipartimento di Economia, Gestione Società e Istituzioni.
Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti.
ELEZIONE DIRETTORI DI DIPARTIMENTO.
La Legge di Riforma dell’Università n° 240 del 30 dicembre 2010, inizia il suo iter e viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 29 gennaio 2011.
Ad un anno esatto dalla pubblicazione della Legge 240 sulla Gazzetta Ufficiale, con decreto rettorale del 10 gennaio 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 17 del 21 gennaio 2012 viene emanato lo Statuto dell’Università degli Studi del Molise. L’Amministrazione avvia le procedure previste per la costituzione dei nuovi Organi di Ateneo ai sensi di quanto stabilito dall’art. 2, comma 8 della Legge 240/2010.

In particolare, vengono attivate le procedure relative alla costituzione dei nuovi Dipartimenti universitari per la gestione delle attività didattiche e di ricerca degli Atenei. In data 4 aprile 2012, i rappresentanti degli studenti nei singoli Corsi di studio dell’Università del Molise, provvedono a designare i propri rappresentanti nei rispettivi Consigli di Dipartimento.

Oggi, mercoledì 18 aprile 2012 un’ulteriore tappa: l’elezione del Direttore dei nuovi Dipartimenti che sostituiranno le facoltà.
Infatti presso il Campus Universitario di Campobasso si sono tenute le elezioni per la nomina del Direttore del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute, del Dipartimento di Economia, Gestione Società e Istituzioni e del Dipartimento di Agricoltura, Ambiente ed Alimenti.
Emanuele Marconi



Guido Maria Grasso

Paolo De Vita



Gli aventi diritto al voto hanno espresso le loro preferenze e fatto convergere in maniera ampia i propri consensi, già alla prima votazione, in un ambito di condivisione di scelte, di conferma e continuità istituzionale sul Prof. Guido Maria Grasso, ordinario di Igiene generale e applicata, alla carica di Direttore del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute, sul Prof. Paolo de Vita,ordinario di Organizzazione aziendale per la Direzione del Dipartimento di Economia, Gestione Società e Istituzioni e sul Prof Emanuele Marconi ordinario di Scienze e tecnologie alimentari per il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente ed Alimenti.
L’ampio consenso espresso oggi con tali elezioni testimonia e rappresenta non solo il riconoscimento delle qualità e dell’impegno profuso in questi anni dai neo Direttori eletti nella attività quotidiana di studiosi e di docenti universitari, ma anche per la continua attenzione alle esigenze del mondo universitario, alle opportunità per gli studenti e per i giovani ricercatori.
Nel corso della loro attività di insegnamento e di ricerca scientifica, teorica e sperimentale il Professore Grasso ha approfondito tematiche che vanno dalle diverse linee di ricerca inerenti all’igiene, all’epidemiologia delle malattie infettive ed allo studio di microrganismi patogeni per l’uomo, il Professore De Vita ha analizzato aree legate all’organizzazione aziendale ed alla gestione delle risorse umane nonché alla pianificazione, controllo e marketing aziendale; la principale caratteristica dell’attività di studi e di ricerca del Professore Marconi è stata quella di affrontare tematiche relative allo sviluppo di alimenti funzionali ed alle tecnologie di trasformazione dei cereali e derivati con particolare riferimento alla valutazione della qualità e sicurezza degli alimenti. 
Domani, giovedì 19 aprile 2012, ancora un altro importante appuntamento l’elezione del Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione nonché del Direttore del Dipartimento Giuridico. Nel pomeriggio, presso la sede di Pesche, sarà la volta dell’elezione del Direttore del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.

Nessun commento:

Posta un commento