giovedì 5 settembre 2013

Piano di infrastrutture per la ricarica di auto elettriche. Il Comune di Campobasso fa un doppio salto nel futuro

Campobasso 5 settembre 2013

L’Amministrazione aderisce all’iniziativa promossa dal ministero dei Trasporti.
L’Assessore Cefaratti: “Presenteremo insieme alla Regione un progetto che aiuterà la città a proteggere l’ambiente e ad essere sempre più all’avanguardia”

Campobasso panorama  (Foto Gino Calabrese)
Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti prevede lo stanziamento di 5 milioni di euro complessivi per finanziare interventi diretti alla risoluzione delle più rilevanti esigenze nelle aree urbane ad alta congestione di traffico, attraverso lo sviluppo di reti infrastrutturali per la ricarica dei veicoli elettrici (o ibridi). 
Un’iniziativa ambiziosa, importante e strategica che mira a cambiare il volto delle città e a migliorare la qualità della vita di chi le abita. E anche il Comune di Campobasso, grazie all’interessamento dell’Assessore Nicola Cefaratti, parteciperà con un proprio progetto al bando predisposto dal ministero e si candida pertanto ad essere uno dei primi capoluogo all’avanguardia in termini di rispetto dell’ambiente. 
Il progetto che sarà presentato da Palazzo San Giorgio, attraverso la Regione, intende strutturare la rete di ricarica in due livelli, in grado di garantire il giusto mix tra infrastrutture di tipo slow e quelle di tipo fast. Il primo, per la mobilità pendolare, consentirà una sosta veloce e sarà dedicato alle auto destinate a percorsi extraurbani. Il secondo, invece, avrà l’obiettivo di sviluppare la mobilità presso l’area comunale, con punti di ricarica in prossimità di edifici comunali. 
“Campobasso - afferma Nicola Cefaratti - è il centro nevralgico del Molise. Migliaia sono le persone che ogni giorno percorrono con le loro automobili le strade del capoluogo, con inevitabili ripercussioni in termini di traffico e inquinamento. Aderendo a questa importante iniziativa, l’Amministrazione intende salvaguardare questo ruolo, migliorando però la qualità della vita dei cittadini attraverso un progetto che ci proietta, prima degli altri, direttamente nel futuro. L’obiettivo primario è stimolare, attraverso questo innovativo servizio, l’utilizzo delle auto elettriche e quindi tutelare l’ambiente della nostra città”.

Nessun commento:

Posta un commento