martedì 1 maggio 2012

CAMPOBASSO 1 MAGGIO 2012

Campobasso 1 maggio 2012


LA FESTA DEL LAVORO.















1 – MAGGIO San Giuseppe Artigiano


Antonio Cantalupo, IdV Guglionesi


La Festa dei lavoratori, o meglio la Festa del lavoro, è una festività che annualmente viene attuata per ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. La festa del lavoro è riconosciuta in molte nazioni del mondo ma non in tutte.

   




IL LAVORO COME OGNI ONESTA ATTIVITÀ UMANA È SACRO.


Per ciò che riguarda il lavoro, il pensiero cristiano, lo considera come espressione delle facoltà umane, e non soltanto di quelle fisiche, ma altresì di quelle spirituali, che imprimono nell’opera manuale il segno della personalità umana, e perciò il suo progresso, la sua perfezione, e alla fine la sua utilità economica e sociale. Il lavoro è l’esplicazione normale delle facoltà umane, fisiche, morali, spirituali! e riveste perciò la dignità, il talento, il genio perfettivo e produttivo dell’uomo. Ne esplica la sua fondamentale pedagogia, ne segna la statura del suo sviluppo.
Sarebbe utile ricordare, le origini della Festa del Lavoro, poiché ciò mostra, come sono intrinsecamente connesse alle prime fasi di quella che è stata l’epoca dell’industrializzazione trionfante, il periodo in cui il sorgere ed il fiorire dell’industria manifatturiera hanno portato alla nascita del DIRITTO del lavoro (in termini, in primo luogo, di orari e, successivamente, di sicurezza, di tipologie di rapporti contrattuali, di libertà di associazioni sindacali... Ma, oggi è ancora valido questo nesso? Ha senso,oggi,festeggiare (non fare memoria) il lavoro svilito e svuotato di ogni valore? Sono interrogativi che mi pongo perché le manifestazioni della Festa del Lavoro non siano unicamente una piacevole kermesse, un’occasione gioiosa per stare insieme, ascoltare un concerto, ballare e bere un bicchiere più del solito,magari, ascoltando discorsi sul passato, ma abbiano un significato in linea con l’epoca in cui viviamo e con le prospettive per il futuro ...un futuro,purtroppo,non proprio ròseo...Pertanto mi auguro che vi siano,in un contesto di Festa del Lavoro e dei Lavoratori...contenuti, non solo attuali, ma eloquenti,tali da far luce ...su tanto buio. Buon 1° Maggio.






Nessun commento:

Posta un commento