domenica 20 maggio 2012

Vinchiaturo (CB). INCONTRO CON "JOSEPH RANALLO"

Campobasso 20 maggio 2012

“JOSEPH RANALLO: incontro con il saggista e poeta italo-canadese”.
Vinchiaturo, Salone Residence “Le Cupolette”, lunedì 21 maggio 2012.

L’evento organizzato dall’Associazione Culturale “Popoli Migranti”, in collaborazione con il Comune di Vinchiaturo, avrà luogo il prossimo 21 maggio, alle ore 18.00, presso il Salone del Residence “Le Cupolette”. 

Interverranno il Sindaco di Vinchiaturo, Antonello Tucci, ed il Prof. Joseph RANALLO, saggista e poeta italo-canadese.
Coordina i lavori la Prof.ssa Giuliana Bagnoli. Recital di Patrizia Civerra.

Il tema dell’incontro è la “migrazione”, con particolare riferimento a HALIFAX PIER 21, in Canada, che rappresenta l’emblema dei flussi migratori che hanno visto tanti italiani, nel corso degli anni, approdare in Canada in cerca di una nuova e più fortunata vita. 
Tra gli italiani, folta è anche la rappresentanza vinchiaturese, di cui fa parte a pieno titolo Joseph Ranallo, emigrato in Canada a soli 12 anni, nel 1952, per costruirvi una vita di successi letterari e personali, oltre che un’intensa carriera universitaria e professionale.
Dopo 60 anni, oggi per la prima volta Joseph Ranallo torna in Italia, nella sua Vinchiaturo.
Joseph Ranallo e` nato a Vinchiaturo (Campobasso) nel 1940 ed e` immigrato in Canada nel 1952. Vive a Rossland nella Columbia Britannica.
Ha conseguita una laurea presso l’Università di Victoria (1968) dove ha studiato le similarità tra Giovanni Sercambi e il poeta inglese Geoffery Chaucer.
Ha studiato anche alla Washington State University negli Stati Uniti (1972) dove ha compiuto uno studio sull’influenza di Dante nella poesia di T. S. Eliot, scrittore anglo-americano.
Ha lavorato da insegnante, direttore e manager nelle scuole elementari, secondarie, al college e all’università.
Per quasi venti anni è stato insegnante, direttore, e vice direttore presso l’ Università di British Columbia al Selkirk College a Castlegar, B.C.
E` stato insegnante di insegnanti. Si è occupato di scrittura creativa.
Per il suo impegno l’università l’ha onorato promuovendo un premio accademico a suo nome e nel nome del suo co-insegnante.
Ha pubblicato due testi accademici e le sue poesie sono state pubblicate in numerose riviste letterarie in Canada e figurano in due antologie: Roman Candles - Toronto 1978 e Anthology of Italian-Canadian writing - Toronto 1998
I suoi scritti, oltre che in Canada e Stati Uniti, sono stati pubblicati in Australia e Cina.

Nessun commento:

Posta un commento