giovedì 24 maggio 2012

Campobasso. ASREM - Iniziative 25 maggio 2012

Campobasso 24 maggio 2012


IL PAZIENTE CHE RUSSA


Nell’ambito delle iniziative “ospedale aperto a tutti” promosse dall’ospedale A. Cardarelli di Campobasso, domani venerdì 25  maggio 2012 dalle ore 9,00 alle ore 13,00  l’Unità Operativa Otorinolaringoiatria (V piano) resterà aperta al pubblico per  fornire informazioni su ”il paziente che russa: quali le cause e quali problemi collegati”.
            Presso gli ambulatori dell’Unità Operativa ORL del nosocomio cittadino l’attenzione sarà puntata sulla sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS), un disturbo  un disturbo respiratorio caratterizzato da episodi prolungati di parziale e/o totale ostruzione delle alte vie che disturbano la ventilazione notturna e l'architettura del sonno.
            L’OSAS è una ' patologia frequente ma, ancor oggi, non sempre inquadrata nella sua possibile gravità e trascurata da medici e pazienti.
            Se non trattata l'OSAS può portare a quadri di morbilità che coinvolgono più organi e sistemi.            Ad esempio, le immediate conseguenze dell'OSAS nei bambini sono disturbi del comportamento, iperattività, deficit di apprendimento e di concentrazione, fino a quadri di ipertensione polmonare e sistemica, ipertrofia cardiaca e compromissione dell'accrescimento staturo ponderale. Negli adulti l'OSAS determina sonnolenza diurna, cefalea, irrequietezza e predispone a complicanze cardio-vascolari.
            Spesso si viene a conoscenza casualmente di questa condizione che risulta tuttavia fastidiosa per chi che ne soffre. La persona che "russa" viene spesso considerata come "normale" ma in realtà quella "normalità" può creare problemi.
    Le risposte ai quesiti dei pazienti verranno fornite attraverso un colloquio ma anche, laddove  richiesto dallo stesso Paziente, attraverso l'esecuzione di una visita ed una endoscopia delle vie aeree superiori a fibre ottiche che è l'esame che permette di valutare le cavità nasali, la faringe e la laringe ed eventuale successivo approfondimento con registrazione notturna polisonnografica.


Corso di formazione  degli screening oncologici  mammella e cervice uterina “la qualità”


Si parlerà di metodologie, tecniche e criticità  nel corso di formazione  degli screening oncologici  mammella e cervice uterina “la qualità”. I lavori si terranno a partire da domani con inizio alle ore 8,30  presso la sala riunioni (piano terra via U. Petrella Campobasso) e proseguiranno  fino alle ore 18,30. Nella giornata di sabato  il corso si svolgerà dalle ore 8,30 alle ore 14,00.

Nessun commento:

Posta un commento