domenica 20 maggio 2012

Campobasso. Conservatorio Perosi " 3 Edizione Festival Percussioni"

Campobasso 20 maggio 2012











Conservatorio Statale di Musica “Lorenzo Perosi”
3 Edizione Festival Percussioni.





Lunedì 21 maggio alle ore 21 presso il Teatro Savoia di Campobasso, si terrà la serata di apertura del Festival Percussioni - giunto alla terza edizione - e del Premio Nazionale delle Arti – Sezione Strumenti a Percussioni, che quest’anno il Conservatorio “Perosi” ha l’onore di ospitare.
Quest’anno il Festival ricorda, con una conferenza nella serata di apertura, i cento anni dalla nascita del compositore John Cage.
La serata si aprirà con una conferenza su Cage tenuta dai maestri Antonio Buonomo, solista, compositore e didatta e Piero Niro, docente di composizione presso il Conservatorio “Perosi”.
Continuerà con un concerto dell’Ensemble di Percussioni, diretto dal M° Giulio Costanzo, e composto da Cristoforo Pasquale, Antonio Armanetti, Giacomo Bucci, Roberto Di Marzo, Emanuele Del Riccio, Luca Martino, Marco Molino, Fabio Palumbo, Giulio Pasquale, Alberto Romano, Piermarino Spina e Marco Tamburri. Al pianoforte Valentina Funaro, al basso fretless. Gabriele Basilico.
L’evento continuerà nella giornata di martedì 22, interamente dedicata alle semifinali del Premio Nazionale delle Arti, e di mercoledì 23, con la premiazione ed il concerto, alle 21 sempre presso il Teatro Savoia, dei vincitori del Premio e di Antonio Armanetti e Claudia Santangelo, rispettivamente vincitori della VII ed VIII edizione del Premio Nazionale delle Arti – Sezione Percussioni.
Continua, dunque, da oltre un decennio ormai la consolidata tradizione del Conservatorio di Campobasso di incontrare e collegare alcune tra le migliori realtà musicali del panorama nazionale italiano.
Ciò ha permesso di mettere in rete esperienze e saperi comuni arricchendo l’offerta culturale, oltre che formativa, proposta dalla nostra Istituzione.
Un sistema di “baratto artistico”, basato sullo scambio di concerti e produzioni , nato dalla formidabile azione dei Conservatori curatori e responsabili dell’Alta Formazione Artistica in Italia.
Il Festival pone al centro i giovani musicisti, polarizza la loro energia verso un serio e necessario confronto indispensabile alla crescita artistica e professionale.
Il Conservatorio di Campobasso col Festival Percussioni propone un nuovo e innovativo modello produttivo, un sistema ben strutturato capace di coniugare formazione, ricerca e avviamento al lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento