mercoledì 30 maggio 2012

PROVINCIA DI CAMPOBASSO A SARAJEVO.

Campobasso 30 maggio 2012


CEFARATTI A SARAJEVO.

Progetto di cooperazione territoriale Yout Adrinet Ipa Adriatic.

La Provincia di Campobasso sta partecipando all’ambizioso progetto di cooperazione territoriale Yout Adrinet Ipa Adriatic in programma in questi giorni a Sarayevo, grazie alla presenza di personale che ha seguito l’iter formativo e del presidente del Consiglio Gianluca Cefaratti.
Un’iniziativa alla quale la Provincia, insieme a numerosi enti adriatici, tiene in modo particolare e che consiste in una grande sfida per portare all’attenzione internazionale la questione giovanile. Nel corso dei lavori, tutti i politici che si sono susseguiti negli interventi e confrontati in base alle proprie esperienze politiche e personali, sono convenuti nel fatto che sia indispensabile che i ragazzi siano coinvolti in un processo di democratizzazione sociale. 
Le giornate di studio, ideate e programmate dalla Provincia di Gorizia, hanno previsto diverse sessioni di lavori ed approfondimenti con esperti, hanno evidenziato come la politica degli adulti debba condurre i ragazzi alla condivisione democratica sulle decisioni che riguardano il mondo adolescenziale. Maggiore apertura, condivisione, confronto con loro daranno sicurezza, migliore conoscenza, stimoli e dialogo tra le parti e di conseguenza aiuteranno i ragazzi a comprendere la politica nel senso strategico della gestione della cosa pubblica e avvicineranno le loro coscienze a quelle legate al mondo dell’amministrazione in generale, favorendo anche l’avvicinamento dei ragazzi alla discussione anche tra i banchi di scuola e nelle famiglie.
Di conseguenza queste giornate di studio saranno esaminate e diventeranno oggetto di analisi anche da parte dell’Euroregione adriatica alla quale è stata chiesta l’istituzione di un’apposita commissione consultiva.


Nessun commento:

Posta un commento