giovedì 17 maggio 2012

ROMA Forum PA Regione Molise.

Campobasso 17 maggio 2012


Giubileo del VI Centenario della Madonna della Libera di Cercemaggiore.
Reportage di Gino Calabrese


L’arcidiocesi di Campobasso-Bojano in collaborazione con la Regione Molise ha presentato nella mattinata di giovedì 17 maggio presso il Forum della Pubblica Amministrazione della capitale, il Giubileo del VI Centenario della Madonna della Libera di Cercemaggiore, Patrona dei cinque comuni della Valle del Tammaro. Presso lo stand della Regione Molise sono state, così, divulgate le iniziative legate all’evento dove non mancheranno dirette tv, estemporanee d’arte, concerti e celebrazioni eucaristiche per la cerimonia che rievoca il ritrovamento della statua lignea della madonna della Libera. Le iniziative, nonché la ristrutturazione del sito religioso, con annesso convento retto dai Padri Domencani, ha visto un finanziamento sostenuto anche dall’ente locale, grazie ad un accordo tra la Regione e Arcidiocesi siglato nel 2011 con un’apposita legge regionale. Durante l’evento è stato, inoltre, proiettato un video dal titolo “Seicento anni oltre la gente, oltre la terra” della durata di 10 minuti, su Cercemaggiore ed il Santuario dove a breve si potrà festeggiare un evento tanto atteso per tutta la comunità molisana.


Regione Molise e Arcidiocesi di Campobasso-Bojano.



L’arcidiocesi di Campobasso-Bojano ha partecipato al Forum delle Pubbliche Amministrazioni, in collaborazione con la Regione Molise, per la presentazione del Giubileo del VI Centenario Madonna della Libera di Cercemaggiore, Patrona dei cinque comuni della  Valle del Tammaro. Il Forum , che si e tenuto presso lo stand della Regione Molise - Padiglione 8 stand 01A .Occasione per presentare  l’evento e le iniziative culturali e religiose legate al Giubileo del VI Centenario del ritrovamento della statua Lignea della madonna della Libera. Nel 2011, infatti, è stato siglato un accordo tra Regione Molise e Arcidiocesi di Campobasso-Bojano con  un’apposita Legge regionale, voluta dal Presidente Iorio  per finanziare tali iniziative e ristrutturazione del sito religioso con annesso convento retto dai Padri Domenicani.   “L’intenzione - ha spiegato il governatore – è di sostenere la riqualificazione del luogo per accogliere al meglio i fedeli che nel 2012 arriveranno per la ricorrenza e per l’eventuale accoglienza della visita del Santo Padre Benedetto XVI”.
Aperto un work-shop con interventi:
  • Michele Iorio, Presidente della Regione Molise
  • Rosario De Matteis, Presidente della Provincia di Campobasso
  • Gino Mascia, Sindaco di Cercemaggiore
  • Padre Gaetano Cangiano, Rettore del Santuario Madonna della Libera
Ha moderato l'incontro Alberta De Lisio, Direttore Servizio Avvocatura Regionale, Affari Legislativi e Giuridici e Rapporti Istituzionali, Presidenza della Regione Molise.
In conclusione è stato proiettato un video promozionale” Seicento anni oltre la gente, oltre la terra…,” su Cercemaggiore ed il Santuario Madonna della Libera, realizzato dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali della diocesi di  Campobasso. 














































































Nessun commento:

Posta un commento