martedì 22 maggio 2012

Campobasso. Legambiente "Voler bene all’Italia"


Campobasso 22 maggio 2012

Quest’anno la grande giornata di festa di Voler bene all'Italia, si terrà domenica 3 giugno in migliaia di piccoli comuni, in tutta Italia. In Molise verrà anticipata e annunciata da un evento che porterà i comuni del versante molisano e i comuni storicamente più vicini a Legambiente, nella città capoluogo. 

Sabato 26 maggio, infatti, Campobasso sarà la scenografia di una giornata alla scoperta delle tradizioni, delle culture e dei sapori del territorio molisano, presente, a partire dalle ore 10 e per l’intera giornata con stand ed espositori in cui troveranno spazio i prodotti tipici, l’artigianato e le produzioni tipiche; non mancheranno proiezioni e musica a cura di gruppi folk.

L’idea è quella di intercettare le produzioni e le realtà interessanti del versante molisano del Matese, naturalmente vocato alla valorizzazione del patrimonio naturalistico, e di quelle realtà comunali più lungimiranti ed avanzate sul piano delle scelte amministrative che possano essere la punta avanza sviluppo economico sostenibile.
Sarà ospite il senatore Francesco Ferrante,primo firmatario di una proposta di legge sul Parco del Matese, il quale ci informerà anche sul dibattito aperto per la revisione della legge 394 sui parchi per la salvaguardia dei territori dall'alta valenza naturalistica, la valorizzazione delle potenzialità, contemperando i limiti che la normativa impone e legittime aspettative delle comunità locali; mentre Alessandra Bonfanti responsabile tutela, paesaggio e piccoli comuni di Legambiente, ci illustrerà l’appello al Presidente Monti riguardante il riordino previsto dalla manovra estiva e ci racconterà la campagna di Piccola Grande Italia.
Alle ore 11 si terrà l'incontro lo scambio di idee aperto e amichevole tra tutti i partecipanti, moderato e condotto da Antonio Nicoletti,responsabile nazionale aree protette e biodiversità di Legambiente.

Infine ci sarà un’occasione di promozione e di confronto sul territorio molisano e matesino, in particolare, che si terrà presso il mercato coperto di via Monforte a Campobasso.

Nessun commento:

Posta un commento