sabato 19 maggio 2012

Campobasso.Fondazione Giovanni Paolo II - Giornata Regionale del Sollievo.

Campobasso 19 maggio 2012


FONDAZIONE "GIOVANNI PAOLO II"
ALLESTITA UNA MOSTRA DEI LAVORI REALIZZATI DAGLI STUDENTI.
CONSEGNATI I PREMI AI VINCITORI.



Celebrata la Giornata Regionale del Sollievo promossa dalla Fondazione Giovanni Paolo II e dall’Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con l’Osservatorio per la Salute della Donna “Onda”, la  Pastorale Sanitaria della Diocesi di Campobasso, l’Associazione di Volontariato “Armida Barelli” -  Amici dell’Università Cattolica e da altre realtà del volontariato.
L’iniziativa rientra nel Progetto H-OPEN DAY promosso dalla Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II”  in collaborazione con O.N.Da in occasione della Giornata Nazionale del Sollievo.
La Giornata Regionale del Sollievo è un’ occasione di informazione, rispetto e ascolto delle necessità di chi soffre, dentro e fuori gli ospedali, finalizzata a dare corrette risposte al dolore. E’ nata per sensibilizzare  alla necessità di sollevare dal dolore in tutte le sue dimensioni – fisica, psicologica, spirituale – i malati e i loro familiari. Collegata alla Giornata Nazionale, nasce dalla necessità di far crescere nella coscienza collettiva il valore insostituibile del “sollievo”, inteso come sostegno sollecito ed amorevole, psicologico e spirituale al malato.
Sono intervenuti : Carlo Di Falco, Direttore Sanitario, per l’Ufficio Scolastico il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Campobasso Giuliana Petta e la dottoressa Maria Antenucci. ha  relazionato Alessio Morganti, Direttore U.O.C. di Radioterapia. Molto applaudita l’esibizione artistica del Maestro Aldo Gioia, Direttore Artistico “Maschere Nude – Amici del Teatro Pirandelliano”.
La condivisione del disagio altrui e l’urgenza di trasferire tale consapevolezza al mondo dei “provvisoriamente sani”, comincia proprio dalle scuole, fin dal livello primario.  Per questo l’evento vede la partecipazione di studenti della Regione a cui è stato dedicato un Concorso a premi con l’obiettivo di sensibilizzare alunni, docenti e famiglie sul tema del Sollievo inteso non come la negazione definitiva del dolore fisico, ma piuttosto come sostegno sollecito ed amorevole nel dolore fisico, psicologico e spirituale al malato cronico e in evoluzione di malattia.
Il  progetto, pertanto, destinato agli alunni di ogni ordine e grado della Regione Molise, ha l’intento di sensibilizzare al tema del sollievo i bambini ed i ragazzi,  le loro famiglie e gli insegnanti per renderli veicoli di tali valori all’interno della società. I premi alle scuole offerti da: Indalco Pasta Colavita, Hotel la Fonte dell’Astore – Fonte del Benessere Resort,  il Centro Sportivo M2 di Campodipietra  e dal Papa Dolce Amaro di Monteroduni.
in occasione dell’evento e’ stata  allestita presso la fondazione  “Giovanni paolo II” una mostra con i lavori realizzati dagli studenti.
































































Nessun commento:

Posta un commento