martedì 22 maggio 2012

MOLISE. Pomeriggio con i… castelli.

Campobasso 22 maggio 2012



Pomeriggio con i… castelli in Molise




La prossima settimana anche in Molise si svolgeranno le manifestazioni per le Giornate Nazionali dei Castelli.
La prima iniziativa è in programma mercoledì 23 maggio con la presentazione della Tesi di Laurea dell'architetto Tiziana Mignogna, tesi che ha avuto la segnalazione al concorso nazionale dell'Istituto Italiano dei Castelli, e si è classificata fra le prime dieci  tra quelle dei numerosi partecipanti.
A seguire, l’architetto Franco Valente presenterà Giambattista della Valle, personaggio storico di origine venafrana noto per aver compilato nei primi anni del XVI secolo, un manuale, Il Vallo, dedicato a Enrico Pandone, conte di Venafro.
Il volume, che ebbe diverse ristampe, riporta tutte le conoscenze dell'arte militare che Giambattista della Valle aveva appreso vivendo negli eserciti fin dalla sua prima giovinezza.
Gli argomenti del Pomeriggio con... i castelli, interessanti e gradevoli, aprono un nuovo squarcio sulle vicende storiche e architettoniche della nostra regione.
Le altre Giornate dei Castelli saranno, come sempre, "festeggiate" con le visite guidate di numerose strutture fortificate, nei giorni e nelle ore riportate sul manifesto.

Nessun commento:

Posta un commento