mercoledì 16 maggio 2012

VERTENZA POSTE: DE CAMILLIS INCONTRA A ROMA SARNI.

Campobasso 16 maggio 2012


DE CAMILLIS INCONTRA A ROMA L’AD DI POSTE ITALIANE SARNI.
PROPONE ACCORDO DI PROGRAMMA CON REGIONE MOLISE.

Sabrina De Camillis

La Deputata ha intenzione di costituire un percorso condiviso con il  coinvolgimento delle istituzioni locali a partire dalla Regione Molise per ottimizzare la gestione del servizio. 
Sarni ha accolto favorevolmente l’iniziativa.




La Parlamentare molisana Sabrina De Camillis ha incontrato oggi a Roma l’Amministratore delegato di Poste Italiane Sarni nell’ambito di un’audizione in Commissione alla Camera dei Deputati. La stessa ha invitato l’Ad delle Poste ad individuare un percorso condiviso con il coinvolgimento delle istituzioni locali molisane. al fine di individuare una serie di servizi utili alla popolazione che PI potrebbero svolgere al fine di evitare  la riduzione di orari e/o la chiusura degli sportelli postali nei piccoli comuni. 
Il deputato, lo scorso lunedì mattina, aveva incontrato a Campobasso le rappresentanze sindacali del settore e, per tale motivo, oggi ha chiesto “lumi” su eventuali tagli di sportelli e personale in Molise ricevendo subito rassicurazioni in tal senso. Nel 2012, ha chiarito Sarni, in regione non sono previste riduzioni di personale. 
La De Camillis sull’argomento ha dichiarato all’Ad che: “… Molise ha dato molto più di altri territori e non è più disponibile a subire tagli. In regione si è passati da 1650 dipendenti delle  Poste a 950, di cui 350 postini. Le caratteristiche territoriali del Molise  non possono consentire ulteriori riduzioni, anzi, andrebbe previsto un sistema di rafforzamento del servizio per consentire a quei territori marginali di riuscire ad avere un servizio universale e distribuito in modo equo sul territorio”. 
La Parlamentare ha posto all’attenzione di Sarni anche la questione della gestione sul piano amministrativo del servizio che, in virtù di una divisione di competenze, non risulta efficiente in Molise.
Infatti la gestione del personale fa riferimento al compartimento di  Bari, la logistica a Roma  quella della distribuzione della posta a Pescara _ ha detto ancora la De Camillis _. Questo sistema di ripartizione delle competenze non consente una gestione efficiente. Ci sono alcuni comuni che durante l’estate hanno un notevole aumento di popolazione come Capracotta, Agnone, Larino ed altri centri del Basso ed alto Molise che si vedono ridurre le attività degli sportelli o del numero di addetti per ufficio”. 
“Nei prossimi giorni inviterò il Presidente Iorio a convocare un incontro con l’Ad Sarni e con  altre istituzioni che potrebbero essere interessate a questo tipo di iniziativa” ha concluso la De Camillis. 


Nessun commento:

Posta un commento