venerdì 25 maggio 2012

Regione Molise. Forum PA.

Campobasso 25 maggio 2012




ROMA FORUM PA
Pubblica Amministrazione aperta, trasparente e partecipata.



Si è conclusa sabato scorso la 23^ edizione del FORUM PA di Roma, la manifestazione è stata ricca come non mai di imput propositivi e di attente letture dei bisogni reali di una società duramente messa alla prova da sbilanciamenti economici e crisi aziendali. 

Sono stati presenti Amministrazioni centrali e locali, grandi imprese di tecnologia e servizi per presentare, discutere e lavorare intorno a modelli, strumenti e tecnologie che potranno dare vita ad una Pubblica Amministrazione aperta, trasparente e partecipata. 

L’interessamento del Governo dimostrato ai suoi massimi livelli, con il Presidente del Consiglio Monti in apertura e cinque Ministri nelle giornate di lavoro, ha sottolineato l’importanza che l’esecutivo ha voluto attribuire al tema dell’efficienza e dell’ammodernamento della PA. 

Ma non solo la politica: i vertici apicali di tutti gli enti, di tutte le grandi imprese di ICT, di moltissime amministrazioni si sono ritrovati a FORUM PA per parlare, ma anche per ascoltare. 

Un segnale particolarmente positivo è dato poi da alcuni trend che dimostrano l’utilità del confronto: in primis l’abbassamento dell’età media dei partecipanti; una qualificata presenza straniera: che ha visto fra gli altri nel convegno inaugurale David Thorne, Ambasciatore USA in Italia che con semplici parole ma illuminanti ha tracciato una possibile linea di crescita globale. 


30.340 i visitatori fisici del FORUM PA che sommati ai visitatori virtuali su www.forumpa.it battono quest’anno, nei quattro giorni della mostra, un nuovo record: 134.435 visite di cui 9.365 da mobile (+8,31%), 100.048 visitatori unici (+8,03%), 539.817 visualizzazioni di pagine (+25,84% ), 04’:40” durata media visita (+19,54%).
Formazione gratuita:oltre 450 ore per informarsi, formarsi, confrontarsi.

E come sempre negli ultimi 10 anni anche la Regione Molise presente con uno stand nel Padiglione 8 della Nuova Fiera di Roma: ha visto nella giornata di giovedì 17 maggio la presenza del Presidente della Giunta regionale Michele Iorio a sostegno delle iniziative che il nostro territorio esprime e che devono essere relazionate fuori dai confini regionali per poter divenire attrattrici di economie.

La giornata di venerdì 18 maggio è stata interamente gestita dal Servizio Enti Locali e Polizia Locale, con 
la presenza dell’Assessore Antonio CHIEFFO che ha dichiarato: “Ho deciso di prender parte ai lavori del Forum PA perché ritengo assai necessario, oggi più che mai, rendere migliore l’attività da espletare a favore del Cittadino; abbiamo voluto presentare in quel contesto un progetto formativo dal titolo “Efficacia ed Efficienza della PA” che sarà messo in campo nei prossimi giorni in Regione Molise a favore delle Amministrazioni comunali e provinciali che hanno organici considerevoli e che necessitano di nuove forme di gestione partecipate delle fasi lavorative.
Tutto quanto perché ritengo che una Pubblica Amministrazione aperta, trasparente e partecipata deve rendere azioni concrete sul territorio che possano ottimizzare le forze in campo.
Bisogna rivolgere attenzione ai bisogni primari, ai soggetti più deboli, alle situazioni emergenziali, arginando le condizioni di rischio e punendo gli autori di fatti illeciti.
Abbiamo parlato di Pubblica Sicurezza in quanto intendo con l’Ufficio regionale di Polizia Locale intraprendere un percorso propositivo di attività rivolte alla formazione affrontando quei temi che scuotono l’opinione pubblica e fanno calare la “percezione della Sicurezza“; attraverso un percorso partecipato che faccia crescere professionalmente gli Addetti al Settore della Sicurezza Pubblica Locale e dia sempre maggiore risultati positivi e attente risposte ai bisogni della gente.
Si è parlato di “bullismo”, del fenomeno delle “persone scomparse” (tristemente attuale anche in Molise: vedi il caso del corregionale del comune di Fornelli finito anche sulla trasmissione Rai “Chi l’ha Visto”). Le parole chiave di FORUM PA risuonano ancora nella mia testa: smart city, open data, e-democracy, trasparenza, valutazione, open government e ci invitano a non abbassare la guardia, ma bensi ad alzare lo sguardo e a credere nella crescità come i nostri nonni ci hanno insegnato venendo fuori da situazioni anche più drammatiche di quelle che ci troviamo a vivere noi oggi”.

Nessun commento:

Posta un commento