martedì 15 maggio 2012

BRUXELLES. Assessore Chieffo valorizzazione del patrimonio idrico.

Campobasso 15 maggio 2012


Bruxelles - Dibattito Europeo sulla governance  del patrimonio idrico.

                            Terminerà questa sera il dibattito dal titolo “il governo delle risorse idriche e prospettive future” che si tiene presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles e che vede impegnati in prima fila le regioni che appartengono al “Distretto idrografico dell’Appennino meridionale”.
                            Un ruolo di spicco  riveste la nostra Regione nell’ambito di tale Distretto, vista l’abbondanza e soprattutto la qualità dell’acqua delle nostre sorgenti;  per tale motivo l’Assessore Chieffo è impegnato nei tavoli istituzionali per promuovere e tutelare il nostro  patrimonio idrico.
                            Diverse sono le iniziative e soprattutto le azioni che l’Assessore ha promosso in questi  ultimi mesi e che hanno portato per ultimo alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la Regione Campania propedeutico all’accordo di programma unico per il trasferimento delle risorse idriche di cui al piano di gestione delle acque.
L’intervento dell’Assessore Chieffo verterà soprattutto sulla valorizzazione del patrimonio idrico e sulla necessità di preservarlo atteso che lo stesso costituirà in un futuro molto più vicino di quanto possiamo pensare la vera ricchezza per la quale le nazioni  si batteranno.
                            Se oggi è il petrolio, che influenza l’andamento dell’economia mondiale, a breve, gli esperti ritengono che sarà l’acqua che governerà l’economia, pertanto diventa ancora più importante costruire una rete tra le regioni dell’Appennino Meridionale, in grado di monitorare, programmare, salvaguardare, tutelare, valorizzare, in poche parole gestire detta risorsa  nel nuovo scenario  internazionale che si profila all’orizzonte.
                            L’obiettivo dell’Assessore Chieffo è quello di proiettare il Molise verso un ruolo determinante nella gestione di questo importante patrimonio,  e l’incontro odierno presso la sede del Parlamento Europeo a  Bruxelles per presentare il nuovo “Distretto idrografico dell’Appennino meridionale” rappresenta una vetrina importante per la nostra regione .
                            

Nessun commento:

Posta un commento