sabato 12 maggio 2012

CAMERA di COMMERCIO Campobasso. PREMIO "MARIA ROSSI SABELLI"

Campobasso 12 maggio 2012


2^ EDIZIONE “PREMIO IMPRENDITRICE DELL’ANNO MARIA ROSSI SABELLI”.
Fotocronaca di Gino CALABRESE

Il “Premio Imprenditrice dell’anno” torna anche quest’anno a dare luce alle eccellenze del mondo imprenditoriale e lavorativo della provincia di Campobasso. Le eccellenze del territorio ci sono e vanno valorizzate con il giusto riconoscimento che, per il mondo femminile, non può che essere attribuito dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Campobasso. Un momento celebrativo importante, unico nell’intera regione, che viene rinnovato dopo il successo dello scorso anno. Quest’anno saranno 19 le imprenditrici e lavoratrici premiate nell’ambito dell’evento, di cui tre in ambito internazionale.
Il premio, nato con il preciso intento di far emergere le qualità e competenze delle imprenditrici e dirigenti di azienda della provincia, si arricchisce quest’anno di un nuovo riconoscimento attribuito ad una imprenditrice di origine molisana che opera in un paese estero. Le tre figure professionali premiate sono state selezionate tra quelle che maggiormente, con il proprio lavoro, hanno raggiunto importanti obiettivi e apportato significative innovazioni e competenze, affermando l’identità femminile con un alto valore professionale e che, nell'attività svolta, hanno dato particolare lustro e prestigio al territorio. 
Presso la Sala Falcione della Camera di Commercio di Campobasso – durante la cerimonia alle tre figure professionali è stato consegnato il premio di eccellenza intitolato a Maria Rossi Sabelli, istituito dal CIF con il patrocinio del Consiglio regionale del Molise e della Consigliera di parità regionale. 
Presenti all'incontro il Presidente della Camera di Commercio di Campobasso, Amodio De Angelis, la Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile, Concetta Iacovino Pietrunti  la Consigliere di Parità della Regione Molise, Giuditta Lembo.
Presenti i rappresentanti del Consiglio camerale e delle istituzioni regionali.



Sono state premiate

Con attestati di merito:

Rita CARROCCIA – Rossana DENARO – Pasqualina DI MAIO – Anna MANOCCHIO – Deborah MARINELLI – Paola MARINUCCI –
Giovanna MIOZZA -  Maria Vittoria ROSA.

Con attestati di eccellenza:

Maria BARONE – Matilde IOSUE – Giovanna MAIORINO SERPONE – Maria Anna LOPRIORE – Angela Maria PERRELLA CURIATI – Cristina PICCIANO – Antonietta RICCA. 



Targa alla memoria: 

Maria MIGLIORE






Premi Imprenditrice dell’anno:

Anna SAMMARONE – Rosa FERRO – Maria MAGLIERI.




Anna Sammarone stilista di Larino (CB).

Una giovane donna che ha saputo trasformare una passione, nata sin dall’infanzia, in opportunità d’impresa.
Nata in un piccolo paese del Molise, studi classici terminati in una laurea in giurisprudenza, non ha mai trascurato il suo estro, la propensione estetica e la ricerca dei dettagli, mai costretta nella vita di provincia o in una professione dettata dai suoi studi.
Anna Sammarone ha scelto di proseguire nella sua passione più creativa creando vestiti ed accessori per donna che vive con allegria ed entusiasmo la propria quotidianità.
Senza trascurare la sede di Larino, ha aperto uno show room a Roma, Milano e New York, oltre ad essere presente in prestigiosi negozi di abbigliamento a Capri, Torino, Bergamo, Pavia a Gladbach in Germania ed in fiere del settore nazionali ed internazionali, contribuendo così ad esaltare la bellezza femminile nel mondo e coniugando la sua creatività con le capacità artigianali.

ROSSELLA FERRO dirigente d’Azienda.

Rossella Ferro, del gruppo Ferro di Campobasso che con l’acquisizione dello storico brand “La Molisana” ne è diventata direttrice di Marketing.
Grazie alla sua capacità ed esperienza maturata nella centenaria azienda di famiglia, ha reso strategico il gruppo che gestisce l’intera filiera della pasta, consolidando in breve tempo la presenza del marchio “La Molisana” in moltissimi paesi europei ed extraeuropei.
L’attaccamento al proprio territorio ha portato Rossella Ferro a credere fermamente nelle giovani ma competitive professionalità locali dando un grande contributo all’aumento dell’occupazione regionale, nonché all’indotto.
Il suo impegno profuso per rinnovare l’immagine del pastificio , senza dimenticare la continuità del marchio, non le ha tolto energie per dedicare iniziative utili per la raccolta di fondi da destinare alle associazioni di volontariato per scopi benefici.


MARIA MAGLIERI  di MCLaren Vale (Australia) imprenditrice molisana nel mondo.

Grazie al supporto del padre, nativo di Sepino (CB), Maria Maglieri ha preso la gestione e la leaderschip della Maglieri Group che opera in Australia principalmente nel settore vitivinicolo, ma anche in quello alberghiero e della ristorazione.
In venti anni grazie alla capacità imprenditoriale della sig.ra Maglieri la produttività e le vendite dell’intero gruppo sono cresciute in modo significativo, dando occupazione a 60 dipendenti con un perfetto equilibrio di ruoli tra uomini e donne.
Durante la vendemmia si avvale della professionalità di enologi italiani offrendo loro esperienza lavorativa all’estero del settore vinicolo australiano oltre che un’opportunità di scambio di idee ed esperienze.
Ha sempre creduto che il suo ruolo di dirigente femminile di successo possa servire quale esempio ad altre donne incoraggiandole ad entrare nel mondo imprenditoriale nel rispetto delle pari opportunità sul posto di lavoro.











































































Nessun commento:

Posta un commento