sabato 19 maggio 2012

Campobasso. BREGANTINI - Appello per la fine delle violenze nelle terre del Sud.

Campobasso 19 maggio 2012


Mons. Giancarlo Bregantini.
Il Signore soccorra l'umanità ferita con grande Misericordia.


“Il nemico della violenza si è svegliato con più ferocia. La tragedia avvenuta a Brindisi stamattina ci lascia tutti sconcertati perché è un atto sterminatore che riflette la mentalità mafiosa e terroristica che non tiene conto del valore inviolabile della vita. Esprimo tutto il mio cordoglio per quanto è stato compiuto nel nome della morte e del male. E condanno la malvagità disumana che si è scagliata contro gli indifesi, i nostri candidi ragazzi, le nostre scuole, il nostro Sud, che sarà ancor di più emarginato perché ancora terra macchiata col sangue innocente. Mi unisco soprattutto al dolore della famiglia che ha perso a causa dell’esplosione la ragazza di 16 anni, Melissa; esprimo vicinanza e preghiera al dirigente scolastico, a tutti gli studenti, agli insegnanti, all’intera diocesi, guidata dal suo pastore Rocco Talucci, alla città di Brindisi e alla Regione Puglia. Lo dico proprio con il cuore aperto: basta morte e spargimento di sangue! Occorre arginare la violenza, la corruzione, la malavita e la paura con percorsi più convincenti di legalità, di unità, di solidarietà, di sicurezza e di tutela della vita. Il Signore soccorra l'umanità ferita con grande Misericordia”.


Fiaccolata di Solidarietà e  di Speranza contro gli atti di terrorismo.


L’arcivescovo di Campobasso-Bojano mons. Giancarlo Bregantini di concerto con le Istituzioni del Capoluogo, Comune e Provincia, il Sindaco, il Presidente , i Consiglieri di Maggioranza e Minoranza, promuove , per la serata di domani 20 maggio 2012 alle ore 20,30 una Fiaccolata di forte riflessione contro “i feroci atti di terrorismo” e dell’inaccettabilità per una simile tragedia che colpisce il futuro e la speranza del mondo giovanile. L’unità tra le Istituzioni e  la partecipazione collettiva  sono, in questo momento,  il segno più tangibile della “prevenzione” per atti orribili che potrebbero inevitabilmente ripetersi.
Tutta la comunità, movimenti, gruppi, associazioni, aggregazioni laicali e la cittadinanza è invitata a partecipare con sentito silenzio di preghiera e unità solidale.
La fiaccolata muoverà da piazza Municipio per poi percorrere simbolicamente i luoghi, le scuole, in segno di ricordo della giovane Melissa di anni 16 colpita nell’attentato, e culminerà dinanzi alla Cattedrale della SS. Trinità di Campobasso.
  

Nessun commento:

Posta un commento