domenica 30 giugno 2019

CAMPOBASSO RADUNO NAZIONALE DELLE 500

Campobasso, 30 giugno 2019
A colorare corso Vittorio Emanuele II in questa calda domenica di fine giugno a Campobasso, hanno provveduto gli equipaggi iscritti alla quattordicesima edizione del raduno nazionale delle 500, organizzato dal locale Club 500 di Campobasso.
100 SCATTI

Iscrizioni quasi raddoppiate rispetto all'anno precedente, con 163 modelli di gloriose 500 schierati per il corso principale, che hanno suscitato l'entusiasmo di quanti, invece delle spiagge, hanno deciso di restare in città per questo fine settimana.
A dare il via alla manifestazione che partiva da Campobasso per poi toccare diversi luoghi della provincia, accanto al presidente del Club 500 di Campobasso, Bruno Gazzillo, anche il vice sindaco del capoluogo, Paola Felice, e l'assessore allo sport, Luca Praitano
"Un colpo d'occhio fantastico quello creato dai partecipanti a questo raduno, - ha dichiarato Paola Felice - merito degli organizzatori della manifestazione che sono riusciti a coinvolgere e ad attrarre nella nostra città persone provenienti da diverse parti d'Italia. Un segnale importante che ci deve far comprendere quanto l'interesse per il nostro territorio vada alimentato costantemente con iniziative in grado di farlo conoscere ed apprezzare in tutte le sue sfaccettature."
L'assessore allo sport, Luca Praitano, ha invece voluto puntare l'attenzione su quanto, come amministrazione, si potrà ancora fare in futuro per far crescere questa manifestazione.
"Il fatto stesso che le iscrizioni quest'anno sono aumentate in modo così forte, - ha detto Praitano - è un input fortissimo a ragionare in termini di programmazione intorno a manifestazioni come questa, per rendere possibile un'organizzazione sempre più estesa e diffusa, in grado di coinvolgere i più diversi agenti operanti sul nostro territorio." 
Il corteo delle auto d'epoca si è spostato nel vicino borgo di Oratino dove sono stati accolti dal Sindaco Roberto De Socio felice per il grande successo della manifestazione. Le auto sono rimaste nel ridente paese sino alle ore 14.

venerdì 28 giugno 2019

LA GIORNATA SULLA GIUSTIZIA E SULLE TEMATICHE PREVIDENZIALI

Campobasso, 28 giugno 2019


Tavolo WISE WELFARE- INVESTIMENTI- SERVIZI – EUROPA

Le dichiarazioni dei presidenti delle Casse di previdenza che sono intervenuti su temi molto importanti. Sugli investimenti sono state evidenziate problematiche di grande interesse.
98 SCATTI

Questo pomeriggio al Centrum Palace di Campobasso si è parlato di Giustizia e tematiche previdenziali. Presente il gotha dell'Avvocatura Nazionale, non è potuto intervenire per impegni istituzionali il Dott. David Ermini, vice presidente del C.S.M. Ha moderato il giornalista Francesco Giorgino.

I saluti Istituzionali del Sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, anche nella sua veste di Avvocato.
Questo il suo messaggio "La legge sull'equo compenso, non sono di certo io l'unico a riconoscerlo,  rappresenta una vera rivoluzione culturale inimmaginabile fino a qualche anno fa ed è il frutto di modelli di forme di discussione con le istituzioni in grado di raggiungere dei risultati tangibili. Per quel che riguarda le tematiche del welfare previdenziale, è sempre più un dato di fatto come attraverso la cassa forense, per quel che riguarda l'avvocatura, verranno garantiti una serie di servizi nei prossimi anni che lo stato non è più in grado di realizzare.
Quelli trattati oggi in questo incontro sono due argomenti importanti, perché entrambi rappresentano delle battaglia di civiltà per tutte le professioni."
Sono seguiti i  saluti di Donato Toma , Presidente della Regione Molise.
Dell'Avvocato Giuseppe De Rubertis, Presidente dell'Ordine degli avvocati di Campobasso; dell'Avvocato Oreste Campopiano, Presidente dell'ordine di Larino e dell'Avvocato Maurizio Carugno, Presidente dell'Ordine di Isernia.

Le dichiarazioni dei presidenti delle Casse di previdenza:

Nunzio Luciano Cassa Forense
Salario differito perché noi quel contributo lo investiamo per dare migliore prestazione pensionistica Contributo che date ad un sistema che garantisce il sostegno ai più deboli Sosteniamo un sistema di welfare che sostituisce lo Stato, il nostro corpo intermedio sono le Casse È l’unione che fa la forza, se ci mettiamo insieme e rinunciando al proprio piccolo orticello, siamo in grado di creare anche la mutua dei liberi professionisti, la casa delle professioni con attività di co-working, di fare accesso al credito per i liberi professionisti. 
Abbiamo proposto a due ministri italiani di investire nei tribunali,nella giustizia. Oggi uno dei più grandi problemi italiani è la giustizia. C’è una delegittimazione della giustizia italiana.Adepp deve essere sempre più unita per portare a casa sempre più risultati. Gli ordini devono cambiare la propria pelle ed essere portatori di iniziative europee. Perché non facciamo un tavolo con i rappresentanti delle professioni. C’è una montagna di fondi europei che non vengono utilizzati e dobbiamo dire alle Regioni che devono sviluppare questa possibilità. Attivando un tavolo permanente per utilizzare i fondi europei.

Tiziana Stallone ENPAB
La prima questione che abbiamo dovuto far comprendere è la differenza tra un contributo e quindi un investimento per il futuro e quello che è una tassa Cassa vicina al futuro degli iscritti Gli iscritti hanno compreso che la previdenza è altro, è welfare e welfare è oltre uno stato di benessere serenità dell’iscritto, non solo a compimento dell’età lavorativa ma durante tuta la vita lavorativa dell’iscritto.
Un professionista nel momento in cui si laurea non consocerà il lavoro che farà tra 20 anni. Da qui il nuovo welfare che ha traghettato un nobile sussidio del bisogno ad una assistenza più strategica andare a fornire aiuto concreto ad esempio avvio dell’attività o la riqualificazione fino ad un concetto di welfare attivo che è la massima attivazione delle politiche passive Non intervenire in uno stato di bisogno ma avvenire in maniera preventiva a accompagnando le gobbe in discesa dell’attività e quindi dei redditi Visibilità e sostegno delle platee Ai clienti alle istituzioni Formazione di concerto con gli ordini e i consigli nazionali Partnership perché ho bisogno di aiuto Accesso al credito imprenditoriale e quindi la conoscenza die fondi europei e di tutto quello che è finanziamenti Sostenibilità finanziaria, sociale, ambientale, alimentare. Parto da questo meraviglioso termine SOSTENIBILITA’. È un concetto molto esteso e un aspetto è sicuramente quello finanziario. E’ la nuova etica degli investimenti, ESG, nel momento in cui i contributi vengono impiegati per avere rendimento il ritorno può essere anche un ritorno etico.Valutare il fondo anche in termini di sostenibilità ambientale, se quell’investimento va ad abbattere l’anidride carbonica, se va ad implementare l’uso delle energie alternative, a sviluppare sistemi di economia circolare, o di smaltimento dei rifiuti. Sostenere una visione più globale sostenendo il pianeta in cui viviamo. 
Sostenibilità anche a livello di governance e di etica di chi gestisce l’investimento. Livello di femminilizzazione della governance, quanto vengono pagate.

Alessandro Visparelli ENPACL
Noi abbiamo da tempo abbiamo fatto parecchia strada nel far conoscere il nostro sistema previdenziale sulla cultura previdenziale altrimenti veniamo percepiti come un f24 o un mav. Cerchiamo di assicurare il futuro tutelando il presente La sostenibilità dipende dal gettito contributivo dei miei iscritti, per noi il patrimonio vero è rappresentato dai nostri iscritti Mi devo curare come spendiamo, mettiamo a disposizione per tutelare il patrimonio altrettanta attenzione dobbiamo spenderla per tutelare il patrimonio vero ossia gli iscritti.
Soprattutto welfare attivo, integrato, investendo risorse a sostegno dei consulenti del lavoro, abbiamo investito molto sulla formazione, le tecnologie cambiano, la concorrenza è sempre più spietata, non possiamo rispondere diminuendo i prezzi ma aumentando i servizi, nuove attività professionale, nuovi mercati, (sicurezza sul lavoro ecc…) fornendo corsi di formazione, esperti, mezzi, software per mettere ai colleghi di avere ulteriori armi da poter spendere quando ci si confronta con i clienti. 
Nuovi ambiti professionali per sostenere il nostro fatturato e quindi il gettito contributivo. Dobbiamo fare cultura previdenziale, stiamo goni giorno di cercare forme di comunicazioni semplici che permetta al collega di recepire come funziona il sistema.
Investimenti in economia reale. Bisogna fare una premessa. Il nostro patrimonio è quello che più attrae il governo, gli investitori, le parti sociali ma noi dobbiamo chiarire bene a cosa serve il nostro patrimonio che non è indirizzato a fare finanza ma a pagare le pensioni. 
Noi dobbiamo avere sempre due requisiti, il rischio e il rendimento. Valutati entrambi io potrei investire anche in Giappone ma io ho necessità di aggiungere un terzo requisito ossia l’utilità. Io devo investire nella mia economia perché i nostri iscritti lavorano in questa economia, fatturano in questa economia ecco perché più del 60% sono investiti in Italia. Sono pronto ad assumermi maggiori rischi ma investire nell’utilità. Noi potremmo avere il miglior esperto finanziario del mondo ma il risultato sarebbe che la governance della Cassa presenterebbe un bellissimo bilancio ma non investito nel Paese Italia.
  
Gianni Mancuso ENPAV
Negli ultimi 10 15 anni è stato fatto un lavoro enorme, trasformandoci in un ente erogatore di servizi. Ci siamo strutturati, ad esempio abbiamo una piattaforma per le gare europee, abbiamo imparato perchè vogliamo che la politica capisca che non siamo solo mucche da mungere ma siamo un modello positivo Mi piacerebbe dire una parola sul welfare. Investiamo circa 7 8 milioni all’anno, abbiamo tanti servizi e tra noi ci copiamo le buone pratiche, negli ultimi anni ci siamo dedicati alle colleghe, da noi è in atto una femminilizzazione evidente, questo ha fatto sì che una professione prettamente maschile oggi sia un 50 a 50. La professionista al centro Noi da diversi anni siamo attivi sui fondi europei e sull’Europa. In Europa le Casse fanno previdenza e basta.
  
Valerio Bignami EPPI
C’è una volontà di essere corpo sociale. Mettere a fattor comune la gestione dei servizi fa sì che le professioni vengano viste come un sistema unico. Le professioni superano il 12% del PIL del paese ma sistematicamente non veniamo mai coinvolti in una fase preventiva. 
Siamo mai stati convocati per una finanziaria? Tutti i nostri statuti prevedono previdenza e assistenza…abbiamo chiesto che le finalità divengano tre aggiungendo sostegno al lavoro. I ministeri vigilanti ci hanno contestato ritenendo incongruo prevedere fondi per il sostegno al lavoro. Va bene se episodico e marginale.
Messa in comune dei servizi e della gestione. Ognuno di noi destina delle risorse sul sostegno alla salute. Ma la cassa sanitaria dei liberi professionisti avrebbe una platea di circa 2milioni di professionisti. Ecco questo dipende da noi. 
Pensate quanti risparmi si potrebbero avere e quanti più servizi potremmo dare!!!!
Vi porto un nuovo fronte che abbiamo aperto. Prevenzione. Noi abbiamo istituito il check up gratuito perché riteniamo che l’assistenza sanitaria nel futuro avrà costi enormi l’unica strada è intervenire sulla prevenzione programmata sulle fasce di età che possa prevedere le patologie e quindi intervenire.
L’atra è l’educazione…noi abbiamo introdotto l’educazione nutrizionale. In questa doppia funzione di dare un’educazione di stile di vita che possa ridurre le malattie e dall’altra creare sinergie. . 
Stiamo organizzando la giornata del benessere. Cosa c’entrano i periti industriali con il benessere? I periti industriali possono invece intervenire sul benessere abitativo e su questo contaminandosi con le altre professioni.
Necessità di autoregolamentarsi. Nel Governo si sono succedute varie sollecitazioni ma non hanno mai prodotto nulla. AdEPP si è dotata di un codice di autoregolamentazione sugli investimenti, che rispecchia nel 90% le indicazioni date nel decreto che è ancora emanando.  
Questo dimostra la grande responsabilità che noi abbiamo. Siamo prudenti ma non pazienti.  Io avevo promesso 3 anni fa di parlare di economia reale perché se investire in economia reale significa investire in 
Alitalia non ci sto. Io voglio sostituire il termine in investimenti responsabili. Dobbiamo avere una visione europea anche negli investimenti ad esempio sul FEI, questa è la strada se vogliamo essere coerenti..

Stefano Poeta EPAP
Io sono convinto che noi i processi dobbiamo costruirli. Enti di previdenza e adepp, noi a queste due entità dobbiamo avere la capacità i programmarli.
Adepp deve avere quella forza trainante rispetto alla cultura,proattivi dove noi cediamo della sovranità delle singole casse affinchè Adepp abbia la voce di 2milioni di professionisti.
Noi dobbiamo essere nelle dinamiche governative perché siamo capaci di elaborare e proporre.  Autonomia non passa più dai processi ma dall’agire, ricoprendo un ruolo che abbiamo per natura.Svolgiamo una funzione sociale nei fatti.
Accolgo ben volentieri l’invito dei Governi ad investire nel sistema Paese ma io devo investire sui miei iscritti, che vadano ad intervenire sui redditi dei miei iscritti. Il bilancio sociale, è una procedura che alcune Casse stanno facendo, un elemento ulteriore di trasparenza, di partecipazione.


GIORNATA SULLA DONAZIONE BORSA DI STUDIO 'CAROLINA SABATELLI

Campobasso, 28 giugno 2019
Astore: "Lavoriamo per aumentare il numero di donatori per aumentare  le possibilità di compatibilità"

Alla Fondazione Giovanni Paolo II la Giornata sulla Donazione nell'ambito della 18^ Borsa di Studio 'Carolina Sabatelli'. 
L'iniziativa è stata organizzata dall'ADMO Molise presieduta dal Lions e MJF, viene patrocinata da anni dal Lions Club Campobasso, intervenuto con la sua delegazione composta dal Past President, Francesco Ferrauto, dal Vice Presidente e MJF, Stefano Maggiani, dal Socio Antonello Di  Stella e dal Presidente del Leo Club Campobasso, Gianmarco Iulietto. 
la Giornata sulla Donazione è stata istituita con legge regionale. A partecipare all'evento anche, l'Avis Comunale Campobasso 'Nicola Scarano' e il CSV Molise.
"L'unica regione in Italia che ha istituito con legge regionale la giornata di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo - ha affermato Eugenio Astore, presidente dell'ADMO Molise - All'epoca, nel 2005, pressammo la Regione e il Presidente della Giunta regionale si mosse in favore di questa iniziativa, grazie alla quale noi possiamo entrare nelle scuole per sensibilizzare i giovani alla donazione di midollo osseo".

"La compatibilità di uno su centomila - ha spiegato Eugenio Astore - Ne consegue che più donatori ci sono maggiori probabilità si hanno di trovare donatori compatibili".
"Siamo riusciti a far donare dieci persone negli anni e, tra queste, ci sono sette donne - le parole del presidente dell'ADMO - Abbiamo millecinquecento iscritti e nel 2018 abbiamo iscritto nel registro nazionale 98 nuovi possibili donatori. Siamo soddisfatti, ma lavoriamo sempre per aumentare il numero di donatori, affinché aumenti le possibilità di trovare persone compatibili per chi ne ha bisogno".





mercoledì 26 giugno 2019

MOLISE TO EAT - STORIE E TALENTO IN COMUNE

Campobasso, 26 giugno 2019

Una rete d’imprese 100% molisane operanti nel settore agroalimentare.
Obiettivo è quello di diffondere la cultura e il gusto del vero mangiar bene italiano.
LE FOTODELLA CONFERENZA STAMPA


Questa mattina nella sede della Confindustria Molise la conferenza stampa di "MOLISE to EAT"
La mission della rete, nata da poco ma già attiva (é recentissima la partecipazione a TUTTOFOOD presso la fiera di Milano, con uno stand di 72mq), è promuovere la cultura enogastronomica del Molise, rendendo visibili e accessibili ad un pubblico internazionale i prodotti del nostro territorio.
Ciò che contraddistingue l’impegno delle 12 imprese che fanno parte di MOLISE TO EAT è la fiducia reciproca e la condivisione delle scelte operative da compiere.
“Si entra in rete – afferma il presidente Scinocca – per condividere informazioni, competenze e opportunità di business sul mercato internazionale, con la forza di offrire ai buyer un paniere unico di prodotti e un unico soggetto con cui interfacciarsi. E’ questa, in breve, l’idea che ha mosso tutti noi e che intendiamo condividere con il nostro territorio, auspicando di allargare la rete anche ad altre aziende dell’agroalimentare molisano”.
Fiducia e rispetto reciproco sono i collanti di questo collettivo, open mind per definizione, ma altrettanto severo nel salvaguardare lo speciale clima interno.
Opportunità commerciali, fiere, eventi, promozioni, internazionalizzazione, tutto viene vagliato attentamente dalla rete, lasciando a ciascuno ampia libertà di partecipazione ai singoli momenti, valorizzando l’identità di ciascuna azienda, ma osservando regole e principi basati sui concetti di equità e rigore.


martedì 25 giugno 2019

245° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA

Campobasso, 25 giugno 2019

Questa mattina con una cerimonia a carattere interno, presso la sede del Comando Regionale Molise della Guardia di Finanza, è stato festeggiato il 245° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza.
LE FOTO

Le celebrazioni hanno avuto inizio con la resa degli onori ai Caduti della Guardia di Finanza e la deposizione di una corona di alloro presso la lapide dedicata alla memoria del Finanziere molisano Antonio Zara, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare, caduto nell’adempimento del dovere il 17 dicembre 1973 presso l’aeroporto di Fiumicino vittima di una vile azione terroristica. 
La commemorazione, alla presenza del Comandante Regionale Molise, Generale di Brigata Antonio Marco Appella, si è svolta con lo schieramento di una rappresentanza composta da militari del contingente ordinario, di mare ed A.T.P.I., da una delegazione di Finanzieri in congedo della locale Sezione ANFI e dai membri dell’Organo di rappresentanza militare; presenti, inoltre, i familiari della “M.O.V.M.” Finanziere Antonio Zara e della “Vittima del Dovere” Vice Brigadiere Antonello Amore. 
Dopo la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica, Sergio MATTARELLA, dell’intervento del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni TRIA, pronunciato in occasione della cerimonia tenuta in Roma il 21 giugno scorso e dell’ordine del giorno del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe ZAFARANA, il Comandante Regionale Molise ha pronunciato una breve allocuzione durante la quale, fra l’altro, ha inteso ringraziare le Fiamme Gialle molisane per l’impegno quotidianamente profuso a tutela della legalità. 
La cerimonia si è conclusa con la consegna delle ricompense di ordine morale a quei militari che si sono particolarmente distinti in attività di servizio.

Di seguito si riportano i risultati ottenuti dai Reparti del Comando Regionale Molise nel corso del 2018 e nei primi 5 mesi del corrente anno: 

CONTRASTO ALL’EVASIONE, ALL’ELUSIONE ED ALLE FRODI FISCALI 

Le linee strategiche del Corpo nel SETTORE TRIBUTARIO sono sempre più orientate verso una progressiva diminuzione del numero degli interventi a beneficio dell’aumento qualitativo dell’azione di servizio, basata sempre più su mirate analisi di rischio nonché su moduli ispettivi connotati da un’alta flessibilità d’intervento. 
In tale contesto, sono state eseguite 107 VERIFICHE e 386 CONTROLLI dai quali sono emerse violazioni alla normativa fiscale e del lavoro per considerevoli importi. Si conferma rilevante il fenomeno della c.d. economia sommersa, caratterizzata dall’individuazione di 106 evasori totali, responsabili di aver evaso oltre 25 milioni di IVA e sottratto all’imposizione redditi per 84 milioni.  Nello stesso periodo sono stati verbalizzati 48 datori di lavoro responsabili di aver impiegato 75 lavoratori “in nero” o irregolari. 
Le indagini di polizia giudiziaria eseguite nel comparto fiscale hanno permesso di deferire all’Autorità Giudiziaria 146 persone per reati tributari. Per garantire il ristoro erariale, sono stati sottoposti a sequestro beni riconducibili agli evasori fiscali per un valore di oltre 5 milioni di euro nonché avanzate proposte di ulteriori provvedimenti di sequestro per oltre 63,5 milioni di euro. 
In materia di prodotti petroliferi sono stati eseguiti 38 controlli che hanno consentito di sottoporre a sequestro oltre 94.000 kg di prodotti energetici e di segnalare all’Autorità Giudiziaria n. 7 responsabili. 
Sono stati, inoltre, eseguiti n. 71 interventi in materia di contrasto al gioco ed alle scommesse illegali che hanno permesso di verbalizzare n. 133 soggetti. 
In materia di SCONTRINO e RICEVUTA FISCALE sono stati effettuati 3.373 interventi con una incidenza delle irregolarità pari al 12% dei controlli totali.

CONTRASTO AGLI ILLECITI IN MATERIA DI SPESA PUBBLICA E ALL’ILLEGALITA’ NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il controllo della SPESA PUBBLICA, ulteriore prioritario obiettivo strategico per la Guardia di Finanza, è finalizzato a garantire la corretta gestione delle erogazioni pubbliche e di quelle a carattere sociale destinate alle fasce più deboli della comunità nonché ad assicurare un costante impegno dei Reparti nella lotta alla corruzione nella Pubblica Amministrazione. 
In tale ambito particolarmente significativa è la collaborazione con la CORTE DEI CONTI, alla quale sono stati segnalati 216 soggetti responsabili di aver cagionato danni erariali per quasi 27 milioni di euro, nonché proposto il sequestro conservativo di beni per oltre 15 milioni euro. 
Sono stati inoltre eseguiti n. 21 controlli in materia di indebite percezioni di contributi di origine comunitaria, nazionale e locale che hanno consentito di individuare erogazioni pubbliche illecitamente percepite per circa 1,3 milioni di euro nonché di deferire alla competente Autorità Giudiziaria n. 16 responsabili
Elevata attenzione, inoltre, viene mantenuta nel settore degli appalti pubblici nell’ambito del quale sono state scoperte assegnazioni irregolari per 430.000 euro nonché denunciati 8 responsabili
Al fine di contrastare il riprovevole fenomeno della corruzione, il Corpo si avvale, in particolare, di militari specializzati in forza ai Nuclei di Polizia Economico Finanziaria dei Capoluoghi di Regione, che operano in sinergia con l’Autorità Nazionale Anticorruzione. L’attività svolta in tale ambito ha consentito di denunziare a piede libero di n. 14 persone responsabili a vario titolo di reati contro la Pubblica Amministrazione.

Sono stati, infine, condotti n. 176 controlli in materia di prestazioni sociali agevolate e ticket sanitari, 59 dei quali si sono conclusi con la scoperta di irregolarità.

CONTRASTO ALLA CRIMINALITA’ ECONOMICO-FINANZIARIA

L’attività di servizio eseguita in tale settore è volta a prevenire e reprimere ogni forma di infiltrazione della criminalità nel tessuto economico e nel sistema finanziario con investigazioni dirette a ricercare i canali utilizzati per il riciclaggio ed il reimpiego dei proventi illeciti nonché a individuare e aggredire i patrimoni illecitamente accumulati. 
Al riguardo, sono state condotte n. 4 attività investigative in materia di riciclaggio e autoriciclaggio che hanno consentito di denunziare alla competente Magistratura n. 6 soggetti a fronte di somme oggetto dei predetti reati quantificate in oltre 1,6 milioni di euro
In tale contesto, sono state approfondite n. 159 segnalazioni di operazioni sospette, pervenute dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, che hanno permesso di individuare violazioni sia di natura penale che di carattere amministrativo. 
Sono stati inoltre eseguiti n. 56 controlli nei riguardi dei c.d. money transfer finalizzati all’individuazione e alla tempestiva repressione dell’eventuale utilizzo di tali canali per il finanziamento del terrorismo. 
L’attività svolta in materia di reati fallimentari ha permesso di denunziare all’Autorità Giudiziaria n. 23 soggetti responsabili di bancarotta fraudolenta perpetrata mediante la distrazione di beni del valore complessivo di 57  milioni di euro. 
In tema di aggressione dei patrimoni illeciti, sono stati eseguiti specifici accertamenti patrimoniali, anche nei confronti di soggetti connotati da pericolosità economico-finanziaria, che hanno consentito di proporre alla competente Autorità Giudiziaria il sequestro, finalizzato alla successiva confisca, di beni per un controvalore di oltre 4,3 milioni di euro.
  
TUTELA DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ E DEI CONSUMATORI 

L’attività svolta in materia di CONTRAFFAZIONE DEI MARCHI, DIRITTI D’AUTORE, SICUREZZA PRODOTTI e TUTELA DEL MADE IN ITALY ha permesso di sottoporre a sequestro 51.403 articoli di merce contraffatta ovvero priva dei requisiti di sicurezza previsti dalle norme vigenti, nonché di deferire all’Autorità Giudiziaria 46 responsabili. 

CONTRASTO AI TRAFFICI ILLECITI

Nel contrasto al TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, grazie alle sinergie operative in atto tra i Reparti territoriali, sono stati conseguiti i seguenti risultati: 
-     sequestro di oltre 13,4 kilogrammi di sostanze stupefacenti di vario genere
-     verbalizzazione di 572 soggetti dei quali 13 in stato di arresto, 50 denunciati a piede libero e 502 segnalati all’Autorità Prefettizia in quanto assuntori di sostanze stupefacenti.  
Nell’ambito del comparto in parola, inoltre, il Reparto Operativo Aeronavale di Termoli, in stretta collaborazione con i Comandi Aeronavali limitrofi di Bari e Pescara, ha partecipato nel settembre 2018 ad un’articolata operazione di contrasto al traffico di stupefacenti via mare, che ha consentito di sottoporre a sequestro oltre 1.700 Kg di marijuana e di trarre in arresto due scafisti di nazionalità albanese 

CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORIO E
SERVIZIO DI PUBBLICA UTILITÀ 117

Sulla pubblica utenza “117”, a disposizione dei cittadini per dialogare con le Fiamme Gialle nel pieno rispetto delle norme sulla privacy, sono pervenute n. 186 chiamate di interesse operativo, che hanno originato 24 interventi conclusisi con l’accertamento di violazioni tributarie o di altra natura.
Il controllo economico del territorio molisano è stato garantito attraverso l’impiego di oltre 4.000 pattuglie, la cui attività è stata diretta, peraltro, alla rilevazione di elementi significativi di ricchezza, quali il possesso e l’utilizzo di autovetture di lusso, aeromobili, imbarcazioni da diporto ecc.. 

ATTIVITÀ DI POLIZIA MARITTIMA E DI SICUREZZA IN MARE, CONTRASTO AL TRAFFICO DI MIGRANTI E OPERAZIONI
AERONAVALI INTERNAZIONALI

Il rafforzamento del presidio marittimo a contrasto di ogni illecito di natura economica e finanziaria perpetrato in mare, viene garantito dal Reparto Operativo Aeronavale e dalla dipendente Stazione Navale di Termoli che, grazie all’impiego delle moderne unità in dotazione, assicura un’accurata e continua vigilanza delle acque prospicienti il litorale molisano e l’arcipelago delle Isole Tremiti. 
La citata componente specialistica, a seguito delle attribuzioni riconosciute ai reparti navali del Corpo dal D.Lgs 177/2016, svolge, inoltre, in via esclusiva, compiti specifici di “sicurezza del mare”, garantendo il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, nonché  pronta collaborazione alle altre Forze di Polizia. Al riguardo, si evidenzia che le dipendenti unità navali hanno eseguito n. 5 interventi di soccorso nei confronti di altrettante imbarcazioni traendo in salvo n. 10 diportisti
Nel periodo considerato, inoltre, sono stati effettuati n. 23 controlli in materia di polizia demaniale con la verbalizzazione di 47 soggetti, 12 dei quali deferiti all’Autorità Giudiziaria, nonché n. 9 interventi a tutela dell’ambiente che hanno portato alla denuncia a piede libero di n. 19 responsabili e al sequestro di aree adibite a discarica abusiva per oltre 81.000 m2
Peraltro, il Decreto del Ministro dell’Interno del 15 agosto 2017 ha attribuito in via esclusiva alla Guardia di Finanza la responsabilità operativa nell’azione di sorveglianza in mare ai fini del contrasto all’immigrazione clandestina, sia in acque territoriali, sia nell’area di mare convenzionalmente definita “zona contigua”, anche in relazione allo sviluppo di operazioni aeronavali sotto l’egida dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera – FRONTEX.    In tale contesto, anche il R.O.A.N. di Termoli è impegnato con due unità della dipendente Stazione Navale nell’operazione internazionale congiunta denominata “POSEIDON 2019” - promossa dalla predetta Agenzia FRONTEX - finalizzata al monitoraggio del confine marittimo esterno comunitario al largo delle coste greche ed al contrasto dei flussi migratori illeciti provenienti dalla Turchia e diretti verso la Grecia e l’Italia, nell’area operativa del mare Ionio orientale e del mare Egeo.

domenica 23 giugno 2019

MESSAGGIO DEL SINDACO DAL BALCONE DI PALAZZO SAN GIORGIO PER LA BENEDIZIONE DEL CORPUS DOMINI

Campobaso, 23 giugno 2019 


I saluti del  Sindaco  Roberto Gravina dal balcone del palazzo municipale
LE FOTO DELL'EVENTO

Campobassani e non, benvenuti alla spettacolare sfilata dei Misteri, dove la fede incontra la tradizione e l'appartenenza di una comunità in festa. 
Sono proprio i valori della comunanza che oggi, giorno del Corpus Domini, rivivono nella sfilata degli ingegni del Di Zinno, colui che tanto ha dato al Molise e alla nostra città. 
Una sfilata che fa del Corpus Domini la più grande festa di Campobasso e della sua gente, la stessa gente che anno dopo anno consente agli ingegni di percorrere le strade cittadine: ai portatori ed ai volontari tutti va un sentito ringraziamento mentre ai figuranti, ed ai bambini in particolare, va il nostro più caloroso e fragoroso applauso. 
Evviva i Misteri, evviva il Di Zinno, evviva Campobasso.

INCIDENTE STRADALE, SULLA SP 87 NEI PRESSI DELLO SCALO FERROVIARIO MATRICE

Campobasso, 23 giugno 2019


Un'auto fuori strada contro un albero:cinque feriti di cui due in gravi condizioni

Alle ore 5.26 di questa mattina i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Campobasso sono intervenuti, per un incidente stradale, sulla SP 87 nei pressi del bivio per lo scalo ferroviario di Matrice (via Scalo Ferroviario). 
Coinvolta nell’incidente una sola autovettura, con cinque ragazzi a bordo, che, uscita fuori strada si è schiantata contro un albero. 
Una ragazza rimaneva incastrata tra le lamiere. Il personale vigilfuoco velocemente, procedeva ad effettuare tutte le operazioni di soccorso, utilizzando specifiche attrezzature, per liberare la ragazza dalle lamiere ed affidarla alle cure del personale sanitario del 118. 
Tutti gli occupanti sono stati prima medicati sul posto e poi trasportati all’Ospedale Cardarelli di Campobasso.

venerdì 21 giugno 2019

INCIDENTE STRADALE SS87 NEI PRESSI DEL BIVIO SEPINO

Campobasso, 21 giugno 2019

Alle ore 22.45 di ieri sera, 20 Giugno 2019, la prima partenza del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco 
di Campobasso è intervenuta sulla SS 87 al Km. 116+300, direzione Sepino, per un incidente stradale.
Sul posto, il personale, ha provveduto velocemente ad estrarre una persona che era rimasta incastrata 
tra le lamiere di una FIAT Marengo, per affidarla alle cure del personale sanitario del 118.
Due le vetture coinvolte, con altri tre feriti a bordo di una FORD Fiesta.
Dopo le prime cure e trattamenti tutti i feriti sono stati trasportati all’ospedale “Cardarelli” di 
Campobasso.

Sul posto anche i Carabinieri di Bojano per i rilievi incidentali di prassi.

giovedì 20 giugno 2019

CAMPOBASSO: INAUGURATA LA MOSTRA DI LAURA VENEZIA "LIGHT"

Campobasso, 20 giugno 2019

Taglio del nastro per Laura Venezia che, insieme a Antonella Presutti presidente della Fondazione Molise Cultura, ha inaugurato la propria mostra "Light" ieri, 19 giugno.
Una personale presso le sale espositive del Palazzo Ex Gil che ha come tema i Misteri di Campobasso e la luce che attraversa da sempre l’umanità e le sue espressioni più alte, dalla letteratura alla storia dell’arte. 
"La luce evoca il tempo antico di Hanukkah, la festa ebraica delle lampade, ed è simbolo della rivelazione di Dio e della sua presenza nella storia. Ma la luce ha in sé stessa anche - continua Venezia - il suo contrario, il buio, e si pone in stretto rapporto con il dolore.
La luce è la scelta della separazione, del taglio mai netto tra il Bene e il Male. Quella lotta che i Misteri raccontano in Molise, tra Angeli e Demoni, volteggiando sopra le strade della mia città".
Questa mostra è un racconto di ritratti. Di luci più crude al mattino presto, più sature nel trionfo dell’alba, quando i raggi cadono come lame sugli umani che si trasformano in sculture in carne e ossa impersonate, fra l’altro, da moltissimi bambini.
Quadri viventi raffiguranti storie dell’Antico e del Nuovo Testamento e scene tratte dalla vita di alcuni santi. Un’inedita testimonianza visiva di una tra le più solenni feste della cristianità. 
Sarà visibile al pubblico fino al prossimo 5 luglio.