giovedì 27 giugno 2013

TERMOLI, 63 Settimana Centro Orientamento Pastorale

Campobasso 27 giugno 2013

63ª Settimana nazionale di aggiornamento pastorale

“Questo Dio, che non pensavo esistesse, ho scoperto che parla, che comunica, che dialoga, che si rivolge a me come se fossi un suo amico. Mi ha incuriosito, l’ho ascoltato finché ho capito che la sua parola più affascinante è proprio Gesù, una parola definitiva, che mi sconvolge, mi attira, talvolta mi fa paura perché è esigente, mi destabilizza, ma ho capito che mi ama alla grande, così come sono”. 
È un passaggio della “Lettera dall'esilio della Parola”, documento con cui si è chiusa  a Termoli la 63ª Settimana nazionale di aggiornamento pastorale del Cop (Centro di orientamento pastorale). Quattro giorni di relazioni, dibattito e riflessione (a partire da lunedì 24) sul tema “La Parola di Dio nelle parole degli uomini”. 
“Abbiamo iniziato un triennio di riflessioni a 50 anni dal Concilio – ha sottolineato in conclusione mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina e presidente del Cop –  non per ripetere letture già fatte sulle Costituzioni, ma per studiare quanto le abbiamo concretizzate nella vita della Chiesa e dei cristiani oggi e come dobbiamo ancora lavorare pastoralmente per realizzarle e per apprezzare i doni grandi che Dio ci ha fatto”. 

Prima del termine dei lavori,  i partecipanti si sono recati a Larino per un pomeriggio culturale e per la celebrazione eucaristica, nella chiesa concattedrale, presieduta da mons. Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Bojano, che nell’omelia ha ricordato lo “stile dolce e fermo di papa Francesco, che c’insegna uno stile di Chiesa e di Parola legata alla nostra vita”.



Nessun commento:

Posta un commento