giovedì 19 settembre 2019

LEGNAGO. CERIMONIA DI AVVICENDAMENTO DEL COMANDANTE DEL REGGIMENTO GENIO GUASTATORI PARACADUTISTI “FOLGORE”.

Campobasso, 19 settembre 2019


Alla guida dei militari della caserma “Donato Briscese” di Legnago arriva il colonnello Gianluca Dello Monaco, che subentra al colonnello Antonio D’Agostino che lascia dopo un anno, andra' ad Udine alla guida del 3° Reggimento genio guastatori di Udine.
VEDI LE FOTO (584 SCATTI)

VEDI IL VIDEO
Il colonnello Dello Monaco  originario di Mesagne (Br), sposato e padre di una bimba,  era già stato a Legnago dal 2002 al 2008, per lui si tratta quindi di un ritorno.  Già Capo Ufficio presso l’Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa a Roma, vanta una lunga carriera militare con operazioni all’estero. Ha conseguito le lauree in scienze strategiche e in ingegneria civile a Torino, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena, il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze in Spagna e un Master in Scienze Strategiche, è sposato ed ha una figlia.

«Questa – ha ribadito il nuovo comandante Dello Monaco – è una realtà di cui  sono sempre stato innamorato. Ora mi metterò al lavoro perché il Reggimento possa crescere ancora di più».
Il Colonnello Antonio D’Agostino ha passato la bandiera di guerra e quindi il comando nelle mani del Colonnello Gianluca Dello Monaco, durante una cerimonia nella piazza centrale della caserma, alla presenza del Vice Comandante la Brigata Paracadutisti “Folgore”, Colonnello Cristiano Maria DECHIGI, delle autorità militari, civili e religiose.

«Sono orgoglioso di quanto è stato fatto in quest’anno» ha commentato il Comandante uscente nel suo saluto di commiato «la nostra Unità ha ottenuto grandi traguardi sia per strategie militari sia per interventi civili in situazioni di calamità».
Il Colonnello D'Agostino, Laureato in Ingegneria civile e in Scienze Strategiche,e con diversi master all’attivo.
Nato a Pescina, in provincia dell’Aquila, il 29 settembre 1971,  ha ricoperto importanti incarichi in ambito nazionale e internazionale, con missioni in Macedonia, Kosovo, Iraq e Afghanistan.
Completato il Corso di stato maggiore e pluritematico dell’Esercito, viene assegnato al NATO Rapid Deploye Corps, Italy; successivamente, completato il Corso superiore di stato maggiore interforze, viene assegnato alla NATO Bi-Strategic Partnership Division, SHAPE – Belgio. Nel 2017, ancora a Kabul, con l’incarico di Executive Officer del RS DCOS Support e del Rappresentante militare nazionale italiano.


Nessun commento:

Posta un commento