mercoledì 25 maggio 2016

“CAMPO~BASSO” ORA HA IL SUO VINO E LO PRODUCONO GLI STUDENTI DELL’AGRARIO

Campobasso, 25 maggio 2016

L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Leopoldo Pilla” di Campobasso ha presentato il vino “Campo~Basso” prodotto dall’azienda agricola dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale del capoluogo. L’evento, promosso in collaborazione con il pastificio ‘La Molisana e denominato Vigna in Città, si è tenuto ieri sera, martedì 24 maggio, nella sede dell’azienda in via Giuseppe Ferro, dove il vino, per essere meglio degustato, è stato abbinato a piatti a base di pasta La Molisana realizzati dallo chef Nicola Vizzarri.


Sono intanto pronte 600 bottiglie rigorosamente numerate, è possibile prenotarle via e-mail all’Istituto ed eventualmente chiedere anche il numero della bottiglia.
Si tratta di un progetto, quello di “Vigna in Città”, che è stato avviato all’inizio dell’anno scolastico in corso (2015-2016) con la vendemmia delle uve prodotte dall’azienda della scuola di viale Manzoni. 
Un’iniziativa regolata su un protocollo d’intesa siglato tra il Pilla e la Cantina Valtappino per la vinificazione di parte dell’uva prodotta in azienda per la produzione di vino rosso.
In quest’ultimo periodo, però, l’Istituto Pilla ha provveduto a ristrutturare il proprio laboratorio-cantina prevedendo l’imbottigliamento del vino direttamente in azienda. La scuola ha, inoltre, anche registrato il marchio del vino Campo~Basso alla Camera di Commercio del Molise.  Tre sono state le qualità dei vini ottenuti: Tintilia; Montepulciano; Sangiovese.
Per il prossimo anno scolastico è, inoltre, previsto l’espianto del vecchio vigneto, le cui uve prodotte sono ormai esigue, con l’impianto di un nuovo vitigno autoctono. Un progetto questo, in grado di caratterizzare in maniera peculiare e distintiva l’istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale del capoluogo, nonché la propria offerta formativa.

GALLERIA FOTOGRAFICA Ph.GinoCALABRESE




































































Nessun commento:

Posta un commento