giovedì 13 febbraio 2014

ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE

Campobasso 13 febbraio 2014














MASSIMO QUARTA direttore e violino solista
MASSIMO POLIDORI violoncello
GLORIA CAMPANER pianoforte

Programma:
Ciclo Beethoven
LUDWIG van BEETHOVEN
 
Concerto in do maggiore per pianoforte, violino, violoncello e orchestra op. 56
Romanza per violino e orchestra n. 2 in fa maggiore op. 50
Le Creature di Prometeo Ouverture op. 43
Egmont Ouverture op. 84

Vincitore di numerosi concorsi – primo premio "Città di Vittorio Veneto" 1986, primo premio "Opera Prima Philips" 1989 – Massimo Quarta nel 1991 ha vinto il prestigioso Concorso Internazionale di Violino "N. Paganini" di Genova, ed è stato il primo italiano ad ottenere questo ambito riconoscimento dopo la vittoria di Salvatore Accardo, avvenuta nel 1958. Lo straordinario successo ottenuto da questo importante riconoscimento lo ha portato ad esibirsi per le più prestigiose istituzioni concertistiche e, presto considerato come uno dei piú importanti violinisti della sua generazione, è stato ospite di alcuni tra i maggiori festivals internazionali.   
Nato a Torino, Massimo Polidori compie i primi studi con Renzo Brancaleon nel conservatorio della sua città, diplomandosi in violoncello con il massimo dei voti. Nel 1996 ha vinto il primo premio di virtuosità al Conservatorio di Ginevra sotto la guida di Daniel Gronsgurin. Da 1995 e per i cinque anni successivi ricopre il posto di primo violoncello solista della Camerata Bern, gruppo con il quale effettua tournée in tutto il mondo con musicisti di grande valore e nel febbraio 2000 viene scelto dal maestro Riccardo Muti per ricoprire il ruolo di primo violoncello dell'Orchestra del Teatro alla Scala.
Grazie alla vittoria dell´International Ibla Grand Prize 2009 - Top Winner e Premio Speciale Prokofiev, Gloria Campaner debutta nel 2010 negli Stati Uniti con una tournée che la conduce alla prestigiosa Carnegie Hall di New York. Nello stesso anno conquista la Medaglia d' Argento al II Concorso Internazionale Paderewsky di Los Angeles dove vince anche i premi speciali Jan Paderewski e Frédéric Chopin. Attualmente svolge regolare attività concertistica come solista e con orchestra nei principali Festivals d' Europa, Asia, Africa e Sud America. 

Nessun commento:

Posta un commento