sabato 24 novembre 2012

DE CAMILLIS VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Campobasso 24 novembre 2012


VIOLENZA CONTRO LE DONNE
MOZIONE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DELLA DE CAMILLIS PER L’ISTITUZIONE DELL’ANNO EUROPEO PER L’ELIMINAZIONE DELLA 
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la parlamentare molisana ha formalizzato il documento chiedendo un impegno concreto del Governo.







La De Camillis questa mattina ha partecipato al Convegno della Fidapa di Larino sull’argomento 

Una mozione per l’istituzione dell’anno europeo per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata presentata dalla Deputata del Pdl Molise Sabrina De Camillis in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre.
Questa mattina la parlamentare ha preso parte al Convegno della Fidapa di Larino  dal titolo: "giornata internazionale sulla violenza contro le donne". 
Nel corso del suo intervento la De Camillis ha evidenziato il lavoro parlamentare che si sta facendo sull’argomento. “Punto di svolta in questa problematica è stata l'approvazione della legge contro lo stalking che sta dando notevoli risultati _ ha detto _ anche se ci sono diversità di interpretazione e utilizzo della norma nelle diverse procure: ci sono troppo spesso sottovalutazioni della pericolosità dello stalker. 
L'anno europeo consentirebbe di avere risorse per fare iniziative diffuse, di sensibilizzazione, di prevenzione e di intervento. C'è anche un altro fatto che incide sulle remore di denuncia da parte delle donne: la non indipendenza economica, il dato della disoccupazione femminile è allarmante e una donna dipendente economicamente non è libera, diventa schiava e succube di violenze”.   
Secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili, anche se non recenti (elaborati dall'Istat nel 2007 e riferiti al 2006), sono 6.743 mila le donne dai 16 ai 70 anni  che sono rimaste vittime di molestie o violenze fisiche, psichiche o sessuali nel corso della vita; circa 1 milione di donne ha subito stupri o tentati stupri, il 4,8 per cento della popolazione femminile globale; il 14,3 per cento delle donne ha subito almeno una violenza fisica o sessuale dal proprio partner; il 24,7 per cento delle donne ha subito violenze da un altro uomo, 2 milioni e 77 mila donne hanno subito comportamenti persecutori (stalking), dai partner al momento della separazione”. 
Secondo la Deputata: “moltissimi episodi di violenza: circa il 96 per cento delle violenze da un non partner e il 93 per cento di quelle da partner non vengono comunque denunciati”. Da un’indagine della Casa delle donne di Bologna, risultano 120 omicidi solo nel 2011.
“E evidente che sono necessarie iniziative di solidarietà e di sensibilizzazione al problema non solo nazionali ma soprattutto europee” ha concluso. 

Nessun commento:

Posta un commento